L’Orlando Furioso, un gruppo salentino a teatro in Puglia

11-1-2015 #orlandofurioso #teatropuglia

Debutta a Santeramo in Colle (Bari) l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, riadattato per la scena da Luigi Scorrano e diretto da Giuseppe Miggiano.

Orlando Furioso, un gruppo salentino a teatro in Puglia

In capo a pochi mesi di recite è stato il trionfo, per la compagnia salentina Calandra, che vede proprio in questa rappresentazione il proprio cavallo di battaglia.
Replicato in molti teatri pugliesi e italiani, l’Orlando Furioso della Compagnia Calandra si propone di ricostruire la genesi e la fortuna di questo personaggio, facendo dell’intero spettacolo una rappresentazione celebre per il suo radicale ripensamento dello spazio teatrale e dei modi della fruizione del pubblico.
Le scenografie sono infatti arricchite da animazioni digitali video-proiettate, che animano uno spettacolo meraviglioso.

Tra polemiche e successi, la storia di Orlando furioso è esplorata fino al suo estremo esito mediatico, rappresentato dalla Compagnia Calandra: essa ha partecipato a numerose rassegne e premi teatrali in tutta Italia e meritato vari encomi fra i quali il prestigioso Premio Lecce Art Festival, assegnato dai direttori dei maggiori settimanali di spettacolo italiani e, recentemente, il Premio come Migliore Regia e Migliore Attore non protagonista al Festival Nazionale di Montecarlo di Lucca.

Il pubblico di Santeramo in Colle rimarrà entusiasta per questa rappresentazione originale, in cui il vero protagonista è il girovagare ciclico, rotondo, fiabesco dove le storie cominciano a girare, guidate dalla musica delle parole in rima e di colpo si interrompono, si perdono, restano sospese, in attesa del prossimo giro, ritrovando il bando perduto, riprendendo il filo del racconto. A susseguirsi in questo spettacolo tutto salentino, sono dapprima Angelica e Orlando, poi Bradamante e Ruggero, coppie di amanti in fuga e in continuo inseguimento; ogni pezzo dello spettacolo porta avanti un pezzo della loro storia.
La posta in gioco è l’amore: amore braccato, tradito, sbagliato, dimenticato, sempre ostacolato, finchè di rosso si tingerà il palcoscenico, per l’amore infuriato di un Orlando geloso.

Per info:
Teatro il Saltimbanco
Santeramo in Colle (Ba)
Ore 18:30
Ingresso a pagamento
Biglietti: 7 €, 5 €
Tel.3911707134

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *