Loseto e la Sagra degli antichi sapori

Loseto e la Sagra degli antichi sapori, dal 7-9-2013 al 8-9-2013, Loseto

Loseto e la Sagra degli antichi sapori

L’enogastronomia pugliese è ricca di storia e di suggestioni. Dai sapori del pesce dello Ionio e dell’Adriatico alle pietanze della collina delle Murge, dall’olio alle olive,dalle carni lavorate ai formaggi protetti dal marchio IGP, la Puglia offre un’incredibile varietà di piatti, preparati rispettando i ricettari e le antiche tradizioni.
Numerosi vini, tra DOC e DOCG, inoltre, ben accompagnano le creazioni della cucina locale: in questa terra ogni sapore ha il suo vino e ad ogni mutazione del paesaggio corrispondono aromi più o meno intensi.
A Loseto una straordinaria sagra all’inizio di settembre, celebra tutto questo: si tratta della “Sagra degli antichi sapori” in una città ricca di fascino e di storia.

La sagra consiste in un week end all’insegna delle tradizioni enogastronomiche, nel centro storico di Loseto. Passeggiando tra le stradine del borgo antico a settembre, sarà possibile degustare i migliori prodotti della tradizione culinaria locale, e soprattutto il vino: le campagne attorno a Loseto, che dolcemente giungono sino al mare, rappresentano le zone più felici per il prosperare della coltura della vite e della produzione di ottime uve dall’essenza estremamente zuccherina e profumata, indispensabili per ottenere vini di eccellente qualità.
Da sempre Loseto è una zona prevalentemente cerealicola, il cui ambiente pedoclimatico favorisce la produzione di un frumento di qualità: la pasta fatta in casa e il pane sono stati, da sempre, gli elementi basilari delle famiglie pugliesi si queste zone; grani teneri e grani duri hanno favorito nel corso del tempo la crescita di pastifici artigianali, tuttora diffusi nel territorio; sia all’uovo che di semola, la pasta tipica della zona, che verrà abbondantemente offerta alla “Sagra degli antichi sapori”, osserva metodi e logica tipicamente artigianali.
Si potranno poi trovare ricotta appena fatta, carne cotta alla brace, piatti tradizionali a base di legumi, dolci tipici.
Immergersi in questa sagra, che si terrà nel centro storico, nei pressi di Piazza 4 Novembre, significa anche scoprire storie e miti misteriosi della Puglia, e soprattutto la buona musica che terrà compagnia in entrambe le serate dedicate agli antichi sapori.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *