L’uomo di banda, mostra fotografica a Acquaviva delle Fonti

dal 24-4-2015 al 28-6-2015 #luomodibanda #mostrepuglia

La mostra “l’uomo di banda” ad Acquaviva delle Fonti verrà prorogata fino alla fine di giugno 2015, dato il grande successo ottenuto. Si tratta dunque di una occasione da non perdere, una mostra che rende omaggio alla tradizione bandistica della città di Acquaviva, già nota fin dal 1797.

uomo di banda, mostra fotografica a Acquaviva delle Fonti

La Puglia certo non è stata estranea al fenomeno delle bande musicali, ma oltre a quelle già acclamate dalla storia, la mostra vuole riportare alla luce una incredibile ed inedita documentazione, che risale al XVIII secolo, fatta di documenti, fotografie, statuti, regolamenti e molto ancora.
Visitare la mostra sarà come vivere una avventura esaltante, una continua scoperta di inedite informazioni
L’uomo di banda, mostra fotografica a Acquaviva delle Fontie presso le sale del Palazzo De Mari, la mostra “L’uomo di banda”, prevede anche l’esposizione del progetto del fotografo Ciro Quaranta, originario di Grottaglie, che ha immortalato nei suoi scatti il fenomeno delle bande musicali.
Sarà interessante scoprire da dove trae origine questo strano organismo musicale, troppo“serio” per essere “popolare”, troppo “popolare” per essere “serio”, che spesso precede il Santo in una processione, poi dà vita alla cosiddetta “lirica dei poveri”. Fattostà che Ciro Quaranta nelle sue fotografie, rigorosamente monocrome, ritrae un organismo che ovunque va porta la Festa, tra le sgargianti divise tirate a lucido di una festa patronale, o per fare un concerto in un importante auditorium.

La mostra fornisce l’occasione di scoprire il mondo che anticipa e precede le esecuzioni delle bande pugliesi le cui origini vengono collocate nell’epoca della Rivoluzione francese, quando le nuove idee dovevano essere diffuse al più presto e la maniera più propizia era quella di organizzare delle grosse feste, con tanto di rappresentazioni visive e musicali.

Per info:
Acquaviva delle Fonti (Bari)
Palazzo De Mari
Piazza Vittorio Emanuele II
Ingresso libero
Tel. 199 151 123

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *