Macaria Cistareddha, la sagra della tradizione in Salento

8-8-2014 #macariacistareddha #sagracapraricadelcapo #sagrasalento

Intensi, pregiati, inconfondibili, i sapori antichi del Salento sono un concentrato singolare di storia e di natura. Come ogni anno, anche per il 2014 verranno rappresentati, a Caprarica del Capo, l’8 Agosto, in un magico intreccio di storia, cultura e passione, di tecnica e fantasia.

Macaria Cistareddha, la sagra della tradizione in Salento

Le immagini di uomini, donne e bambini che al ritorno dalle campagne si riunivano nelle corti o semplicemente seduti sull’uscio di casa a mangiare e raccontare la giornata nei campi, racchiudono ancora il respiro del territorio di Caprarica: generazioni di persone impegnate con pazienza e caparbietà a domare le aride campagne del Salento per coltivare olivi, vitigni, legumi, verdure. Questa sarà per il 2014 la vera essenza della sagra.

Agroalimentare e turismo sono due settori fondamentali per l’economia di questi luoghi, e in anni recenti, con l’affermarsi di una spiccata attenzione per le produzioni tipiche e artigianali, i due fenomeni sono andati intrecciandosi sempre più strettamente; il percorso della sagra sarà infatti arricchito con opere dell’artigianato locale e dall’allestimento di una mostra artistico-artigianale all’interno di un antico frantoio ipogeo di notevole valore storico.

Lungo tutto il percorso della sagra, tra le luminarie allegre, mani sapienti di donne prepareranno i piatti della tradizione con antiche pratiche culinarie che donano ad ogni piatto un sapore d’altri tempi.
Il Salento è anche questo: terra di cose buone, semplici, gustose come la pasta fatta a casa, le carni, le pittule, lu sciuttiddu, la paparotta, le orecchiette, li maccarruni.
Il cibo sano dunque, rappresenta in occasione della festa della Macaria Cistareddha, un simbolo di un’identità culturale: qui sta il senso di questa festa, che si propone come percorso attraverso i sapori e i saperi del territorio, e che idealmente prosegue l’attività del popolo di Caprarica nella diffusione di una cultura di prodotti, ispirata alle tradizioni antiche locali e ad un approccio consapevole ed evoluto al mondo della gastronomia.

Per info:
Centro storico
Piazza sant’Andrea
Caprarica del Capo
Tricase (LE)
Tel: 348 5642197

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *