Magie del Natale

 

Nelle settimane che precedono il Natale Bari assume un’aria particolarmente romantica e gentile. L’Avvento è tempo di mercatini, di passeggiate nelle vie luccicanti di decorazioni natalizie, nelle strade e nelle piazze si distribuiscono le castagne arrosto e i dolci tipici del natale pugliese, e quando il freddo diventa particolarmente pungente, ristoranti, caffè e pasticcerie confortano i sensi e il palato in sale accoglienti dove è piacevole abbandonarsi alle specialità natalizie, dolci e salate, in cui rivivono le tradizioni locali.
L’appuntamento più atteso però, è rappresentato dal mercatino che quest’anno è giunto alla sua terza edizione: il mercatino di “Magie del Natale”, che dal’8 al 18 dicembre 2011 sarà allestito nella centralissima Piazza dell’Economia (Corso Vittorio Emanuele II).

Tutti gli artigiani metteranno in esposizione i loro lavori fatti a mano: statuette di legno, decori artistici in pietra leccese, personaggi del Presepe in cartapesta, candele, nastri e oggetti di tutti i tipi: ceramica, mobili di antiquariato, accessori in lana e cuoio, feltro, canapa, pizzi e merletti. Non mancano naturalmente tutte le tipologie di addobbi natalizi.

Ci sono anche le bancarelle dedicate alle specialità enogastronomiche della regione perchè l’obiettivo principale è si la valorizzazione delle produzioni artigianali locali, ma anche la promozione dell’economia del territorio.
Funzioneranno dunque forniti chioschi eno-gastronomici, dove si potranno gustare piatti tipici del  territorio, degustare ottimi vini della zona, e se farà tanto freddo, il visitatore potrà riscaldarsi con dell’ottimo vin brulè e ottimi dolci della tradizione locale. Le giornate saranno allietate da un ricco programma d’iniziative: spettacoli itineranti, mangiafuoco e prestigiatori, laboratori didattici, momenti musicali e culturali. Come da consuetudine, nella suggestiva area di piazza dell’Economia e delle vie limitrofe, ci si potrà immergere in un’atmosfera magica, che appunto conferisce il nome all’intera iniziativa.
Oggi cucinare un pranzo o una cena di Natale è un’sarte sconosciuta ai più, a meno di rispolverare i piatti della tradizione natalizia pugliese e rivedere il cosiddetto “menu delle feste”: gli stand allestiti a “Magie del Natale” forniranno sicuramente tante idee, a cominciare dalle Cime di rape stufate, per finire ai panzerotti fritti con ripieno di mozzarella, pomodoro e formaggio o con ricotta scuantr’ (spalmabile ma molto forte).
Tipica del periodo natalizio è l’anguilla arrostita con alloro, come il baccalà in umido (con cipolla e olive), il baccalà fritto. Per chi preferisce la carne, gettonatissimo a Natale è ancora l’agnello al forno con lambascioni, il cuturidd’ (agnello con spezie e verdure cotto per tre o quattro ore in una particolare pentola in terracotta).
Certo, il tempo passa, i nostri nonni invecchiano, c’è sempre meno tempo da dedicare alla cucina, ma  nessuno vuole intenzionalmente mandar perdute certe tradizioni; ragion per cui, presentare i piatti classici e tradizionali, è sempre una iniziativa eccellente. Per esempio, lo spazio dedicato al dolce non è mai troppo, in Puglia: le pettole  sono frittelle tonde che si possono anche intingere nello zucchero, tipiche di questo periodo dell’Avvento; le cartellate  sono dolci fritti a forma di rosa e guarniti con miele o mosto; il torrone è caratteristico delle zone del Gargano; i porcedduzzi  sono frittelline piccolissime con miele o zucchero, molto gustose; fichi secchi e pasticceria di mandorle, sono presenti su tutte le bancarelle.

L’iniziativa prevede quindi, la riproduzione di un villaggio nel quale saranno allestiti stand espositivi. Il centro storico sarà riscaldato da musica e luci colorate e ogni giorno tra le 10 e le 20 i visitatori potranno curiosare tra le strade del villaggio alla ricerca di qualche idea regalo o per acquistare le produzioni artigianali tipiche della Puglia.

Info: 331/3500127

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *