Maglie e la fiera agricola di San Nicola

Maglie e la fiera agricola di San Nicola, dall’8-5-2013 al 9-5-2013, Maglie

Maglie e la fiera agricola di San NicolaDue giorni di festa a Maglie, in occasione della fiera di San Nicola, dedicata al momento di quando l’agricoltura si unisce alla tecnologia: Maglie porta alla ribalta non solo il bestiame, ma anche le macchine che hanno aiutato e continuano ad aiutare gli agricoltori e gli allevatori nelle loro attività quotidiane.
Si tratta di una interessante iniziativa che riunisce in un’unica occasione conviviale i temi agricoli con quelli dell’enogastronomia e del divertimento.
Tutti potranno venire a Maglie, in questi due giorni di fiera, per vedere da vicino come si è evolutala meccanizzazione in ambito rurale soprattutto in Salento, e quali sono le prospettive per questo comparto.

La Fiera viene istituta ogni anno in occasione della festa religiosa dedicata a San Nicola, il patrono di Maglie, i cui festeggiamenti si svolgono proprio il 9 maggio, ricorrenza della traslazione delle reliquie del Santo, ad opera di alcuni marinai baresi, da Mira a Bari.

Si potranno ammirare esposizioni di macchine agricole, anche d’epoca, macchine da giardino, mostra del bestiame, esposizione floro-vivaistica specializzata, ma si potranno anche seguire convegni su temi agricoli, esibizioni delle unità cinofile della protezione civile e della polizia di stato, si potranno acquistare prodotti tipici nella mostra mercato dei produttori agricoli del territorio e gustare pietanze e piatti della tradizione salentina nello stand gastronomico.
Nel 2013 la manifestazione quindi si arricchisce di un programma fitto di iniziative correlate, tra cultura, intrattenimento, sport e attività per bambini per una “fiera nella fiera”. Ci saranno delle vere novità con esposizione e degustazioni a cura dei commercianti di Maglie con iniziative dedicate anche ai più piccoli e iniziative dedicate all’ambiente.
Numerosi gli espositori dell’artigianato figulo con ancora gli antichi artigiani che con l’acqua e le terre colorate daranno sfogo alla
propria creatività dando vita a pezzi unici di valore inestimabile: il cotamaru (Còtime, cotamaru, probabile derivazione dal greco cotumon cioè vasi di terra cotta) regalerà momenti di arte e passione durante la Fiera.
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *