Magna Grecia Beach Rugby Cup, VII edizione

11-7-2015 #magnagreciarugbycup #eventisalento

Fin dal 2009 la Lega Italiana Beach Rugby ha permesso la nascita del Comitato Magna Grecia, creando un circuito di rugby all’interno del territorio pugliese, territorio ricco di belle spiagge.

Magna Grecia Beach Rugby Cup, VII edizione

Il Beach Rugby, come è noto, è una variante del rugby, più veloce e molto spettacolare, che vedrà protagoniste per la settima volta consecutiva, le spiagge della Puglia. Si tratta di una disciplina formativa che attira molto il pubblico e aiuta la crescita fisica corretta e soprattutto umana, attraverso l’insegnamento di valori di squadra, di fiducia nei compagni e rispetto degli avversari prima, durante, e dopo il gioco. Uno sport sincero insomma, che sta raccogliendo sempre più successo di pubblico, soprattutto negli ultimi anni.
Il regolamento stabilito sulle spiagge del Salento, appositamente studiato per rendere questo sport adatto al campo di gioco sulla sabbia tipica salentina, come le dimensioni del campo da gioco, vedrà 5 giocatori battersi contro altri 5 giocatori, in due tempi da 5 minuti ciascuno.

Magna Grecia Beach Rugby Cup, utilizza la struttura del Campionato di Serie C FIR per accogliere le squadre delle regioni Basilicata, Calabria e Puglia, estendendo l’invito a quelle città che, per motivi storici, rientrano nell’antico territorio della Magna Grecia.
Le squadre saranno composte da 12 giocatori ciascuna ed i cambi, per questa edizione particolare, saranno illimitati (anche i giocatori sostituiti possono rientrare in campo nella stessa partita).

Gli spettatori troveranno soprattutto gente con tanta voglia di divertirsi, e con voglia di vivere quest’avventura nel modo migliore. Gli spettatori ammireranno molto più di un gioco: innanzitutto un gran divertimento, appunto, perché si basa su un principio di avanzamento e possesso di gruppo del pallone, molto istintivo, divertente e spontaneo.

Per il 2015 un numero notevole di squadre si sono iscritte al Magna Grecia Beach Rugby Cup, grazie al l’interesse sempre crescente verso uno sport che potrebbe fare da traino all’attività turistica. La tappa d’apertura sarà presso la Beach Arena dell’EcoResort di Gallipoli; la tappa di Otranto sarà al Lido BalneArea, ed ospiterà ben dieci squadre. Il Torneo sulle rive degli Alimini si preannuncia avvincente e vedrà la partecipazione dell’Amatori Rugby Monopoli, detentrice di tre “Magna Grecia Cup” e quotata contendente alla vittoria finale. Vanno completandosi le iscrizioni alle altre tappe, ma saranno Draghi BAT, Granata Rugby Club, Hellfish, Kheiron, Monopoli, Panthers, Pellicani Incazzati, Salento Rugby e Tigri Bari a contendersi la settima edizione dell’ambito Trofeo.
Il torneo “Magna Grecia Cup 2015” terminerà a Campomarino in provincia di Taranto.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *