Manfredonia, la sagra della farrata

9-2-2015 #sagrafarrata #sagramanfredonia #sagrepuglia

A Manfredonia, in una crisi che attraversa tutti i settori dell’economia locale, ce n’è uno che regge: quello della tradizione. Lo conferma l’organizzazione per la sagra della farrata, che anche per il 2015 si terrà a Manfredonia.

Manfredonia, la sagra della farrata

Si prevede, come ogni anno, una enorme affluenza. Sarà per il tipo di prodotto enogastronomico promosso, tradizionale ma sempre meno reperibile nei vari ristoranti; ma forse anche per lo spirito comunitario che la caratterizza: aria aperta, bambini che scorrazzano nelle strade, la musica da balera, il vino della Puglia, i ritornelli delle canzoni dal palco appositamente allestito.
La sagra della farrata non è solo una cena ma è un grande momento di socializzazione; e il comitato che da ormai anni promuove questa sagra, per il 2015 promette grandi novità.

La sagra della farrata ha come specialità proprio la farrata, un delizioso rustico fragrante, dalle origini antichissime. Il farro è il cereale da cui nasce il frumento, essendo una varietà rustica di grano duro dai chicchi molto grossi. Il farro cresce bene anche in terreni poveri o con poca acqua, come infatti accade nei territori di Manfredonia, ed è molto resistente al freddo ed è divenuto quasi una coltivazione “di nicchia”, trovando proprio a Manfredonia anche una collocazione naturale nelle aziende biologiche.

Si potranno trovare, sugli stand dedicati alla festa della Farrata, anche altre specialità, infatti con la farina di farro si produce un ottimo pane; famosa è anche la zuppa di farro e borlotti, un primo piatto molto ricco e dal sapore gustosissimo.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *