Manifestazione a Manfredonia, Umbra forest folk, Gargano porta di pace

dal 7-3-2014 al 9-3-2014 #umbraforestfolk #manfredonia #puglia

Il festival Umbra forest folk è giunto al 2014 con una edizione speciale, ma sempre con successo e qualità grazie agli organizzatori, alla direzione artistica del Maestro Michele Mangano, e al direttore dell’Associazione “La bella cumpagnie”.

Manifestazione a Manfredonia, Umbra forest folk, Gargano porta di pace

Le giornate del festival pugliese, preludio della VII^ Edizione che si terrà in luglio 2014 nella Foresta Umbra, comune ritenuto porta del Gargano, saranno come sempre piene di iniziative che coinvolgeranno i cittadini di Manfredonia e gli assai numerosi turisti provenienti da tutta Italia. Promosso dal Comune di Manfredonia e dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, quest’anno il festival si svolgerà infatti nel cuore di Manfredonia, e non più nella Foresta Umbra come per le precedenti edizioni.

Parate, convegni, concerti, musiche tradizionali, arte, mostre, teatro, murales, tradizioni: questo e tanto altro sarà l’Umbra forest folk. Gli incontri culturali saranno numerosi, tra cui il Convegno “Manfredonia Porta del Gargano” previsto per il 7 Marzo 2014, la Giornata finale con il concerto di Umbra Forest Folk “Donne in musica”, prevista per l’8 Marzo 2014, e il Tour dei convegnisti nel Gargano il 9 Marzo 2014. Nel corso della manifestazione inoltre sarà attribuito il premio “Bandiera della Pace”.

L’ Umbra Forest Folk ha il ruolo più importante che mai di creare un momento di scambio e di integrazione tra i popoli che, aprendosi al dialogo, contribuiscono a costruire un mondo migliore. Manfredonia offre il fascino antico della Magna Grecia, la cucina ricca di prodotti tipici, le tradizioni, il mare, la piana di Capitanata e il Gargano, in uno straordinario messaggio di solidarietà.
Al centro di ntutto questo come per le passate edizioni, vi sarà la musica, soprattutto attraverso le voci delle donne, con melodie che provengono da una tradizione mai perduta.
In questo festival di rinascita delle tradizioni, la sola cosa evidente è che la musica tradizionale è ancora parte integrante della vita della comunità, ne scandisce ritualmente i passaggi fondamentali, interviene nei legami sociali e nelle passioni collettive che proprio nei suoni della Puglia troveranno un momento significativo di espressione cerimoniale.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *