Manifestazione del Giugno Savese 2013

Manifestazione del Giugno Savese 2013, dal 12-6-2013 al 30-6-2013, Sava

Manifestazione del Giugno Savese 2013La bella località di Sava, nell’alto Salento, organizza anche per il mese di giugno 2013 numerose manifestazioni dagli obiettivi, in campo culturale, molto ampi. La cittadina non si limita, infatti, a promuovere iniziative musicali, teatrali, cinematografiche ed artistiche, ma anche a valorizzare la conoscenza delle sue strutture museali e delle biblioteche, ed a svolgere attività organizzativa di eventi, mostre e rassegne di alto spessore artistico e culturale e sportiva.
Il programma è molto ampio e spazia da manifestazioni sportive di karate, danza sportiva e tiro con l’arco, a manifestazioni religiose, culturali, turistiche.
Questa politica della cittadina di Sava è volta a promuovere lo sviluppo di un turismo duraturo, cioè un turismo che si basa su attività umane che utilizzano le risorse naturali, culturali e storiche del luogo,senza limitare l’impiego per le generazioni future.
Il turismo duraturo può esistere soltanto con la partecipazione dell’insieme di fattori economici, ambientali, socioculturali, e le mostre fotografiche degli eventi civili e religiosi che hanno interessato la cittadina durante l’anno: queste ultime sono un evento molto atteso dai visitatori e dai cittadini, come la mostra sulla teatralizzazione della Passione di Cristo. Ma le fotografie riguarderanno anche altri temi che spaziano dai paesaggi salentini a eventi storici locali e nazionali.

Teatro delle varie iniziative saranno diversi luoghi della città, come il Palazzetto dello sport, l’atrio del Palazzo Comunale, la stessa Chiesa Matrice, ove verranno rappresentati spettacoli musicali e danzanti come concerti di musica sacra, commedie in dialetto savese e musical: gli svaghi culturali risultano fra le prime motivazioni nella scelta delle destinazioni turistiche e il turismo culturale, rappresentato in questo caso dalla tradizione della lingua savese, è destinato a conoscere la crescita più significativa, costituendo un vettore di promozione del territorio.

Non mancheranno gli eventi culinari, come l’attesissima sagra del pesce durante la quale i visitatori potranno assaporare le vere tradizioni pugliesi ma soprattutto le tradizioni di Sava. Saranno esposti per le strade tavoli con piatti tipici: pesce spada, frutti di mare, e ancora melenzane fritte, buffet di dolci, taralli, friselle, in  ricordo delle origini marinare e cittadine della città. Ancora spazio per il gusto, terminata la passeggiata nel folklore: seguirà infatti con la sagra della polpetta, e la degustazione di polpette fritte e al forno, unite a carciofini e caponate. Il tutto innaffiato dai vini pregiati delle cantine salentine.

Durante il giugno savese non mancheranno le mostre di artigianato locale, come la tipica lavorazione delle vetrate artistiche, delle ceramiche artistiche e delle porcellane.
Il 23 e il 24 Giugno 2013, inoltre, in occasione della Festa patronale di San Giovanni, venerato nella Chiesa Matrice verrà offerta ai visitatori la possibilità di cogliere lo stretto vincolo che da numerosi anni, in varie forme di religiosità ufficiale e devozione popolare, lega Sava e il Battista, nel quadro di una delle festività più diffuse nel mondo: l’indissolubile intreccio di motivi cristiani e pagani, fatto coincidere con i rituali del solstizio d’estate che precede di sei mesi esatti la nascita di Gesù.
La festa religiosa, al termine del Giugno Savese, è un’opportunità per conoscere e godere un patrimonio culturale, visivo, letterario, musicale, teatrale e folklorico, di notevole autenticità, prodotto e sedimentatosi negli anni a Sava.
E l’animazione diffusa durante tutto giugno in alcune zone della città, concorre senza dubbio al recupero delle tradizioni locali.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Manifestazione del Giugno Savese 2013

  1. Pingback: Ecco il cartellone del “Giugno Savese 2013″ · maruggioLIFE.com | Urban Blog Indipendente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *