Manifestazione Sportiva Preolimpica di Ginnastica Artistica Maschile

Un incontro di competizione, passione, amicizia e divertimento quello che si terrà a Conversano, al Pala San Giacomo, un incontro aperto a tutti, soprattutto per coloro che considerano la pratica sportiva un modo di vivere e di essere. Non solo Bari ma anche la provincia, la Regione Puglia, molte comunità locali e poi impianti sportivi e ricettivi saranno coinvolti, con la passione, l’accoglienza e la festa che caratterizzano il territorio pugliese.
La Federazione Ginnastica d’Italia, si è qualificata alle prossime Olimpiadi di Londra 2012 in quattro specialità (Ginnastica Artistica Maschile; Ginnastica Artistica Femminile; Ginnastica Ritmica, Trampolino elastico); sabato 14 aprile 2012 al Pala San Giacomo di Conversano, per tal motivo si organizza un “Preolimpico di Ginnastica artistica Maschile” tra Italia, Norvegia e Israele.

Le Olimpiadi sono la più importante manifestazione sportiva mondiale, coinvolgendo un numero di partecipanti gigantesco: nessun altro evento al mondo esiste capace di attrarre tanti partecipanti come  le Olimpiadi.
La Manifestazione di Conversano è la più grande manifestazione sportiva mai organizzata in sud Italia, patrocinata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni); Regione Puglia; Provincia di Bari; Comune di Conversano e Comune di Monopoli. Richiamerà decine di atleti, allenatori, dirigenti, accompagnatori e migliaia di spettatori provenienti da ogni parte d’Italia.
Una calorosa accoglienza sarà organizzata dalla Palestra Adriatica di Monopoli e dalla Ginnastica Rosa di Conversano, in collaborazione con l’amministrazione comunale della Città dei Conti d’Aragona, partendo da un concetto condiviso e vincente: lo “sport per tutti”, nella consapevolezza che tutti gli sport  possono essere praticati ad ogni età, con grandi benefici per la salute.

L’incontro del 14 aprile, che anticipa dunque i giochi olimpici previsti nei prossimi mesi di luglio e agosto a Londra, metropoli che si appresta ad ospitare la terza olimpiade estiva (nel 1908, 1948 e 2012), serve in particolare alla nazionale italiana come test importante per cercare di conquistare la migliore posizione in classifica durante una sfida aperta alle grandi nazionali del mondo.
Con impianti sportivi all’avanguardia, una comprovata capacità organizzativa e splendidi paesaggi naturali, Conversano coinvolgerà gli atleti, il pubblico e tutto il territorio. Per i partecipanti come per gli spettatori, questa manifestazione farà scoprire e riscoprire un territorio unico al mondo, che deve la propria fama internazionale a una incredibile varietà di eccellenze, da vivere e assaporare.

Gli atleti sono accomunati dall’amore per lo sport e la forma fisica. A Conversano non sarà una competizione fra nazioni, ma fra persone,  perchè le Olimpiadi da sempre hanno fatto incontrare sportivi, uomini e donne da ogni parte del globo.
Questo evento in Puglia ha già registrato un successo ormai inarrestabile, e si prevede che l’adesione a  potrà raggiungere le 50mila presenze.
Il pubblico del Pala San Giacomo, non farà mancare tutto il suo calore e tutto il suo sostegno agli atleti durante le gare di ginnastica, coinvolgendo anche le scuole, e cercando così di avvicinare anche i più giovani ad una disciplina davvero affascinante.

Un evento sportivo così importante per la Puglia, è anche momento di valorizzazione di un territorio dal punto di vista culturale. Durante il periodo delle gare infatti in collaborazione la Regione Puglia si prevede di organizzare un programma di manifestazioni collaterali che possano arricchire i momenti sportivi.
Mostre d’arte, esposizioni fotografiche su eventi Sportivi, eventi dimostrativi di Gare, Fiere e Mercati, attività Enogastronomiche (il territorio pugliese è famoso in tutto il mondo per i grandi vini), visite a castelli, torri costiere e Chiese di cui la regione è ricchissima.
Verranno anche organizzati dei Punti Informativi in modo da permettere ai visitatori di ricevere informazioni su un corretto stile di vita, come tenersi in forma ed avere una corretta alimentazione, sul programma dei giochi in corso e futuri, punti per ritirare un comodo zainetto con gadget e prodotti locali, visitare moltissimi stands dove saranno commercializzati prodotti per la salute e benessere, trovare informazioni sul turismo e divertimento.
Una serie di interessanti seminari avranno luogo condotti da medici specialisti in medicina dello sport per informare su una sana attività e pratica sportiva.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *