Marathon Del Salento, città di Casarano

Casarano è un affascinante rettangolo di verde, di pace e di tranquillità in Salento, dove si possono trovare parchi, natura incontaminata, distese di oliveti, tranquillità, e soprattutto tanta, tanta gente che corre o in va bici.
Partirà da Casarano la prima edizione della “Marathon Del Salento Città di Casarano” evento organizzato dalla Mtb Casarano Neo Group.

Quella del primo aprile sarà la prima gara delle 7 in programma e rappresenterà la Puglia nell’importante “Trofeo dei Parchi Naturali” giunto alla 10° edizione; il “Trofeo dei Parchi Naturali” farà parte del Girone Sud nel challenge All Star dove i primi 5 di categoria di ogni girone di sfideranno a Montalcino (Si) nella finale che si disputerà il 21 ottobre 2012.

Essere a Casarano quest’anno, dunque, sarà un’emozione che inizierà da subito e che abbandonerà i partecipanti e gli spettatori solo dopo qualche giorno, quando la vita di tutti i giorni  riprenderà il sopravvento.
La 1° “Marathon del Salento Città di Casarano”, avrà come partenza l’omonima cittadina nel cuore del Salento, e si snoderà per ben 76 km nel territorio di Ugento, Mellisano, Taurisano, Ruffano.
Nel territorio di Ugento si passerà tra muretti a secco, accanto alle antiche costruzioni circolari dette”Paiare”, tra uliveti secolari, nel Parco Litorale di Ugento, permettendo di provare grandi emozioni.
Emozione sarà anche rispondere alle domande di coloro che sono lì per correre la loro prima maratona della vita o la loro prima maratona del Salento. Chiederanno cosa devono mangiare e a che ora, che integratori  prendere, come si devono vestire. E ancora se sarà freddo, se ci sono i bagni, come fare a correre insieme al mio amico o a mio marito o a mia moglie.

I bacini del parco attraversato si trovano sulle principali rotte di migrazione raccogliendo specie di uccelli provenienti dal Nord Africa, dai Balcani e dal Nord Europa. Anche per questo gli iscritti alla Maratona di Casarano si prevedono numerosi.
Non mancherà un comitato organizzatissimo che darà indicazioni a coloro che stanno per scrivere una pagina importante nelle loro vita podistica e non solo. icuramente i biker verranno selezionati in base alle difficoltà da superare: si dovranno affrontare una salita di circa 3 km con pendenze fino al 8% , e un’altra salita di 2,5 km nella pineta di Rottacapozza dove in cima si potrà ammirare un panorama mozzafiato sul Litorale di Ugento. Prima dell’arrivo i bikers dorvranno affrontare in discesa la scalinata monumentale della Collina della Campana circa 250 mt di scalinata con ampi gradini di semplice percorrenza per un totale di 850 mt. di dislivello.

In zona partenza a Casarano si raccoglieranno i biker per far fare loro un po’ di riscaldamento o scattargli qualche foto. Saranno magari infreddoliti coperti alla meglio, felici di essere finalmente pronti per partire.
L’arrivo è previsto in Via Pendino a Casarano nei pressi del Istituto Tecnico per Geometri (A. Meucci), e tutti i partecipanti verrà offerto un ricco pasta-party e premiazioni per i primi tre di categoria.

Tra le importanti novità sarà il cronometraggio Hot Laps curato dall’instancabile Michele Carella che metterà a disposizione un rivoluzionario sistema di cronometraggio che permetterà in tempo reale ad accompagnatori ed amici di seguire live la gara da casa su internet.
Nella capitale del Salento così straordinariamente e magicamente debordante di storia ed arte, adornata di un patrimonio culturale con pochi eguali al mondo, non poteva non fregiarsi di una propria Maratona, non poteva non proporre una giornata in cui pacifici invasori in biciclette, canottiere, calzoncini e scarpette la facessero propria percorrendone le strade. Quel popolo di campioni e soprattutto semplici ed anonimi appassionati che nella società delle comodità riscopre il piacere della fatica, degli obiettivi, del sudore, del metodo e della disciplina. Che insegue i tanti benefici che la corsa regala ai propri praticanti, siano essi miglioramenti fisiologici ed estetici o inebrianti sensazioni di efficienza mentale.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *