Marina di Ugento

Sicuramente una delle località più suggestive dell’intera regione pugliese ed una delle mete più amate per chi si reca in vacanza nel Salento, la Marina di Ugento è una di quelle località in cui il turista ed il visitatore si possono perdere tra le mille suggestioni che offre il territorio.

Per chi cerca una località balenare di tutto rispetto la Marina di Ugento presenta litorali che non hanno niente da invidiare persino alle più blasonate mete caraibiche.

torrepali-colucci

Panorama di Torre Pali

Ampie distese di sabbia dorata che scendono dolcemente nel mare caratterizzano Torre Mozza, che prende il nome dalle vestigia di un’antica torre fortificata che un tempo proteggeva e sorvegliava la costa contro le incursioni dei pirati e saraceni provenienti dal mare. A far contorno alla lunga e larga spiaggia una serie di candide dune di sabbia costeggiate da canneti in cui trovano rifugio diverse specie di uccelli marini.

Anche a Torre Pali svettano i resti di un’antica torre di guardia, ed anche qui il mare regala lo spettacolo incantevole delle distese di sabbia dorata e fondali bassi ma limpidissimi, in cui è un piacere tuffarsi sotto il caldo sole dell’estate salentina. La terza delle marine di Ugento, Torre San Giovanni è la più urbanizzata e frequentata, soprattutto grazie alla profusione di servizi e di comfort, sedie sdraio ed ombrelloni per chi vuole tutte le comodità e diverse possibilità di noleggiare attrezzature per gli sport acquatici.

Gli appassionati di immersioni troveranno un vero paradiso avventurandosi tra le secche che proprio da Torre Mozza si estendono per alcuni chilometri verso nord, un litorale pericoloso per la navigazione ma ricco di attrattive perchè popolato da una numerosa ed affascinante fauna marina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *