Martano presenta Japan now, mostra collettiva di arte giapponese contemporanea

Martano presenta “Japan now!”, mostra collettiva di arte giapponese contemporanea, dal 14-6-2013 al 29-9-2013, Martano

Martano presenta Japan now, mostra collettiva di arte giapponese contemporaneaCos’è l’arte nella cultura giapponese, verrà pienamente spiegato alla mostra collettiva di arte giapponese contemporanea, che si terrà a Martano a partire dal 14 Giugno 2013. Il senso del gesto artistico nel Giappone moderno e contemporaneo, tra continuità e innovazione, tra persistenze della tradizione e contaminazioni con modelli occidentali, verrà completamente spiegato, attraverso le 50 opere di otto artisti giapponesi.

In un percorso attraverso le opere dei vari artisti, “Japan Now!” farà emergere l’intreccio che mette in rapporto l’esperienza del gesto con quella dell’immagine e del corpo. Quest’ultimo sarà infine da intendersi come momento sorgivo di creazioni e trasformazioni, emergenza di uno sfondo originario, che in ogni atto estetico trova l’occasione del suo accadere.
Molti artisti contemporanei giapponesi che esporranno a “Japan Now!” presentano un mondo personale pieno di visioni strane, quasi poetiche e si fanno domande sulla frontiera tra visione e percezione, creando un mondo onirico e delicato; in altri casi prevale l’originalitá o il potere delle immagini della cultura popolare giapponese, o un terreno intermedio che spazia dalla tradizione all’innovazione.

La mostra di Martano, che si terrà nei locali dell’Urban Center, è realizzata con il patrocinio istituzionale del Comune di Martano, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Universitá del Salento, Grecía salentina, in questo nuovo contenitore culturale diretto ai giovani.
Attraverso le cinquanta opere provenienti da collezioni private internazionali, Antonella Montinaro si è occupata dell’intero allestimento.

Così si potranno ammirare le opere dell’artista Takashi Murakami dal caratteristico stile superflat (superpiatto), artista riconosciuto internazionalmente per la sua particolare sintesi tra arte tradizionale e contemporanea giapponese, mischiati con arte pop statunitense.
Sono presenti anche numerose opere di Yoshitomo Nara, un artista di culto nel mondo pop giapponese, influenzato sia dal manga, sia dalle principali culture urbane occidentali.
Aya Takano, uno fra i più importanti artisti giapponesi contemporanei, crea inconsuete figure femminili; ha lavorato in una vasta gamma di discipline: arti visive, danza, moda, design fino alla scrittura e alla composizione musicale
Chiho Aoshima si distingue perchè l’intento della sua arte è quello di condurre un’indagine sul concetto di percezione del cosmo e di infinito, oltre che un inno alla bellezza della vita.
Sono presenti anche alcune composizioni dei più promettenti talenti della scena nipponica come Mr, Chinastu Ban, Mahomi Kunikata o Akane Koide.

Per info:
Urban Center
Via Nizza
Martano
Tel. 0836-575272

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *