Masserie sotto le stelle, III edizione

Masserie sotto le stelle, III edizione, ore 18.00, 22-6-2013, Martina Franca
Masserie sotto le stelle, III edizioneUno straordinario susseguirsi di eventi caratterizzerà la serata del 22 giugno 2013 nella quale si svolgerà la terza edizione di “Masserie sotto le stelle”, evento organizzato dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari con il coinvolgimento della rete delle Masserie Didattiche di Puglia.
Il turismo rurale sta prendendo sempre più piede in Puglia, con tutto l’insieme di attività turistiche che si sviluppano in contatto con la natura, la vita nel campo, in piccoli villaggi rurali.
In Puglia il turismo rurale è anche visto come formula per rivitalizzare le aree rurali, evitando l’esodo dalla campagna alle città che ha interessato negli ultimi anni molte zone rurali europee.

Dalle ore 18 fino alla tarda notte di sabato 22 giugno, infatti, dal Gargano al Salento, le Masserie della Puglia apriranno aie, frantoi, stalle, forni, palmenti, per trasmettere a ospiti e visitatori una cultura plursisecolare. Per esempio presso la Masseria Madonna dell’Arco a Martina Franca in provincia di Taranto, una tenuta con 20 ettari ai confini con i territori di Locorotondo e Cisternino, dimora storica di famiglia risalente al XVII secolo, si potrà partecipare ai laboratori didattici del pane e delle mozzarelle.

Anche la Masseria del Duca, in agro di Crispiano (TA), da sempre promotrice di un vivere in armonia e rispetto della natura, apre le porte a Masserie Sotto le Stelle, mostrando i luoghi dove da sempre mani sapienti coltivano e lavorano i prodotti della terra ottenendo prodotti genuini, luoghi densi di storia e di notevole pregio architettonico ma dove la tradizione ha saputo legarsi sapientemente all’innovazione.

Ma presso altre masserie si potrà assistere alle operazioni di tosatura delle pecore; alle tecniche di produzione di pane, dall’impasto alla cottura in forno; alla mungitura di capre e di mucche; si potranno poi mettere a dimora i semi dell’orto, realizzare strumenti e utensili con materiali da riciclare, percorre a cavallo i tratturi, scoprire le suggestioni della vita rurale.
Non mancheranno le esibizioni di canti e di danze popolari e la degustazione dei prodotti più rappresentativi come l’olio extravergine d’oliva e il vino.

L’obiettivo di Masserie Sotto le Stelle non è solo quello di godere dell’ambiente naturale che si visita, ma anche e soprattutto quello di far conoscere un nuovo aspetto della Puglia, e quello di preservare le risorse ambientali. E’ precisamente questa mescolanza e sovrapposizione di termini a dar vita a tale inziativa, la quale sarà arricchita con mostre fotografiche, osservazioni astronomiche nel cielo limpido della prima notte d’estate, cene a tema a base di piatti della tradizione.

Per info:
Masseria Madonna dell’Arco
C.da Zona M, 89
74015
Martina Franca (TA)
Tel: 333.1133015- 335/6261831- 080/4805135

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *