Massimo Ranieri al Petruzzelli, in Viviani Varietà

dal 25-10-2013 al 26-10-2013, #Bari #teatro #Puglia

Il Teatro Petruzzelli di Bari propone alla fine di ottobre uno spettacolo diretto da Maurizio Scaparro, che vede in scena uno straordinario Massimo Ranieri, proprio nei panni dell’autore e interprete napoletano Raffaele Viviani.

Massimo Ranieri al Petruzzelli, in Viviani Varieta

Il tema principale è la traversata dall’Italia a Buenos Aires, sul piroscafo Duilio, che si pose come occasione per Raffaele Viviani per perfezionare il suo “varietà”: alla fine degli anni Venti egli sulla nave diede vita a uno spettacolo popolare, rappresentato in occasione dell’attraversamento dell’equatore, che rivoluzionò il teatro e la canzone napoletana. Vennero coinvolti scugnizzi, ambulanti, prostitute e povera gente in viaggio sul Duilio, per farne i protagonisti.
L’autore dei testi Giuliano Longone Viviani (nipote del grande Viviani) immagina in un modo molto fantasioso, Viviani che prepara con la sua compagnia lo spettacolo, nel corso del viaggio, tra prove e messe in scena.

L’autore di questo lavoro che verrà rappresentato al Petruzzelli di Bari, con una scenografia che ricostruisce il piroscafo, è Massimo Ranieri: si esibirà con un orchestra che suona dal vivo e con la compagnia “Fondazione Teatro della Pergola/Maggio Musicale Fiorentino”, tra poesie, parole e musiche del Teatro di Varietà di Viviani.

“Viviani Varietà” è il racconto del popolo migrante, alla ricerca di un futuro migliore a Buenos Aires, e non mancheranno composizioni di canti e versi del poeta napoletano, riferimenti alla biografia, la moglie Maria, la collaborazione con la compagnia Za-Bum, il ruolo di capocomico e temi come la fame, e le aspirazioni.

Per info:
Teatro petruzzelli
Corso Cavour, Bari
Tel. 080.975.28.40

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *