Matt Bianco

Il Teatro Forma oggi è considerato un nuovo palcoscenico per Bari: sorge negli spazi che fino a qualche anno fa ospitavano l’anfiteatro utilizzato per alcuni studi televisivi. Oggi vanta un palcoscenico largo 12,40 metri, profondo 7 metri (per un totale di circa 100 mq di superficie), dove anche l’acustica è rigorosamente testata per qualunque tipo di spettacolo.
E’ un un tal contesto che si esibirà il duo composto dal cantante Mark Reilly e dal musicista Mark Fishera, più noto come Matt Bianco: si esibirà a Bari sabato, il 17 marzo 2012: a vederli in scena apparirà evidente al primo sguardo la vocazione dei Matt Bianco a destreggiarsi sul palco da veri istrioni, protagonisti della loro musica, acclamati da migliaia di fans in tutto il mondo.
Capace di ospitare ben 277 posti a sedere, il Teatro Forma  ospiterà la famosissima band.

E’ vero che il nome della band sembra suggerire un nome proprio, e spesso lo si identifica con Mark Reilly, ma si tratta in effetti un nome di fantasia, che richiama un agente segreto, come pochi sanno.
Ben nota invece è la fama del gruppo musicale pop-jazz-soul:  nato nel 1983, ha sempre riscosso grandi successi. I Matt Bianco, hanno sempre proposto al grande pubblico uno stile pop-soul piuttosto sofisticato, improntato a un jazz molto semplificato, influenzato anche da esperienze technopop, ed ecco perchè sono sulla cresta dell’onda da tantissimi anni ormai.

A Bari presenteranno i loro maggiori successi: del 1986 è l’omonimo “Matt Bianco”, con numerosi brani di successo, mentre del 1988 è “Indigo” che all’epoca aveva riscosso un ottimo successo internazionale, e fu seguìto da tour europei di grande richiamo.
Nel 1990, venne pubblicata la prima raccolta del gruppo, “The Best of Matt Bianco”, nel 1991 fu la volta dell’album  “Samba in Your Casa”, dai toni più marcatamente latino-americani.
Recentemente nel 2000 si ricorda “Rico”, nel 2002 “Echoes”, nel 2004 “Matt’s Mood” e il recentissimo del 2009 “HIFI bossanova”.

Il genere pop-jazz-soul tipico dei Matt Bianco, è cresciuto fino a trasformarsi in una vera religione – a volte persino fanatica -, di migliaia di giovani. Al riguardo si dice anche  che tra molti giovani, la musica dei Matt Bianco prese il posto delle credenze religiose tradizionali come fonte delle loro più profonde convinzioni.
Originariamente i Matt Bianco si formarono come trio, con Reilly insieme al tastierista Danny White e alla vocalist polacca Basia Trzetrzelewska. Sia come trio che come duo, pur con le dovute differenze, la band è nota per il suo stile latineggiante, e per i grandi successi che sempre l’hanno caratterizzata.
Il Teatro Forma di Bari attende con trpidazione, insieme a centinaia di fans, questo spettacolare evento live.

Per info:
Teatro Forma
Bari
Ore: 22.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *