Medimex Music Up, a Bari

3-10-2014 #medimexmusicup #musicabari #musicapuglia

Per la prima volta in Italia arriva Medimex Music Up, un’occasione per trasformare la propria idea innovativa in campo musicale, in una realtà imprenditoriale. Si tratta di un grande evento dedicato a startup e makers che operano in ambito musicale, che si svolgerà nell’ambito della IV edizione del Medimex, salone dell’innovazione musicale, promosso da Puglia Sounds, alla Fiera del Levante di Bari.

Medimex Music Up, BARI

Al Medimex Music Up si potrà vedere da vicino l’innovazione musicale, e le nuove tecnologie applicate a musica e creatività: nel corso della storia più volte si è assistito ad innovazioni musicali, soprattutto ogni qualvolta si è determinato un cambiamento importante e sostanziale nella società. In certi periodi storici, però, il linguaggio musicale è rimasto statico mentre oggi sembra subire trasformazioni così profonde e rapide da lasciare quasi senza fiato.
L’evento di Bari si occupa di sviluppare nuove idee, sia italiane che estere, per l’ industria musicale; i progetti devono appunto essere innovativi in ambito musicale, perchè hanno lo scopo di rinnovare il modo di produrre e fruire musica. In generale un linguaggio musicale è definito “nuovo” quando i materiali sonori e gli schemi compositivi usati, oltre ai principi a cui è ispirato, presentano qualche novità rispetto a quelli della produzione precedente; e così innovatori, artigiani digitali, designer, informatici, business e marketing developer, product manager, programmatori, e tutti coloro che hanno voglia di rinnovare il mondo della musica, potranno partecipare al Medimex Music Up.

Saranno presenti postazioni gratuite destinate ai makers e alle startup più giovani che inneggiano ai cambiamenti del linguaggio musicale, una vera rivoluzione caratterizzata dallo sperimentalismo, che negli ultimi tempi ha visto impegnati illustri musicisti nella ricerca di nuove forme di organizzazione sonora e di materiali che hanno ampliato sempre più il campo dei suoni utilizzabili, fino ad accogliere suoni mai usati prima e a considerare persino il rumore come un evento musicale.

Durante Medimex Music Up, saranno selezionate le idee più interessanti e composti 10 team che lavoreranno allo sviluppo delle idee e dei progetti selezionati
Al termine una giuria valuterà la fattibilità dei lavori prodotti, assegnando i premi messi a disposizione dal Medimex, lavori che prenderanno forma concretamente attraverso la ricerca di linguaggi nuovi per esprimere con la musica spesso il disagio, lo sgomento e le contraddizioni dell’epoca, ma anche per dare voce al bisogno, così fortemente sentito, di maggiore autenticità e di liberazione dalle vecchie convenzioni, ritenute non più all’altezza dei tempi.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *