Medusa ArtCraft 2015, mostra concorso in Salento

dal 19-7-2015 al 2-8-2015 #medusaartecraft #concorsisalento

Medusa Art&Craft organizza una mostra affascinate in Salento, il cui tema è: ‘Mediterraneo è contaminazione’.

Medusa Art&Craft 2015, mostra concorso in Salento

Consapevoli che individuare una definizione unica di Mediterraneo è un’operazione complessa, gli organizzatori hanno chiesto ai partecipanti alla mostra-concorso di proporre un’opera che, riprendendo materiali, tecniche e tradizioni locali, tipiche del territorio di appartenenza, ne reinventi l’uso calandolo non solo nel Mediterraneo, ma anche nel contemporaneo.

Il Mediterraneo può essere analizzato sottolineando il suo destino comune e la sua unità, o la sua conflittualità, concentrandosi su episodi storici che hanno contrapposto Islam e Occidente; il Mediterraneo può essere visto sulle tristi pagine del colonialismo o sui conflitti politico territoriali che ancora oggi infiammano alcune zone del bacino. Può essere anche visto come ‘ponte’ che unisce le due sponde o come ‘muro’ che le separa.

Il concorso è aperto ad architetti, designer e artisti dell’area del Mediterraneo ed è indetto dall’Associazione Noùs di Presicce (Le) con il patrocinio del Gal Capo di Leuca, dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce e del Comune di Presicce. In un’opera d’arte comtemporanea, gli artisti dovranno rappresentare il Mediterraneo, area in cui non mancano né elementi unificanti né conflittuali e solo una valutazione di entrambi può offrire una visione completa.

L’obiettivo di Medusa Art&Craft 2015 è promuovere scambi culturali e lavorativi tra Paesi con culture e linguaggi artistici diversificati eppure mossi da una forza centripeta che ha portato sempre, nel corso della storia, a contaminazione.
Ben 15 saranno le opere di design che verranno esposte nell’ambito della Mostra Medusa Art&Craft dal 19 luglio 2015 al 2 agosto 2015 a Palazzo Lia, nel centro storico di Presicce. Si attendono numerosi visitatori, dato il tema di importanza rilevante e sempre attuale. Una giuria composta da professionisti nel campo dell’architettura, del design e dell’arte le valuterà e individuerà l’opera vincitrice, a cui sarà assegnato il premio di 500€.

Medusa Art & Craft 2015 è anche promozione dell’artigianato e del design locali e infatti tra gli eventi collaterali previsti sarà dato ampio spazio alle tradizioni dell’artigianato locale, reinventato e reinterpretato in chiave contemporanea.
Sono previsti convegni, momenti di incontro e confronto su questi temi, con il coinvolgimento delle aziende di artigianato e design salentine, delle istituzioni e delle associazioni di categoria. La civiltà mediterranea del passato si è sviluppata grazie agli scambi sul piano culturale, sociale e politico, ma anche dell’artigianato; la storia dell’antica Grecia e dell’antica Roma offre numerosi esempi di flussi culturali oltreché commerciali sul Mediterraneo. Questa mostra metterà insieme tutti questi elementi che rappresentano talvolta fattori di divisione, ma più spesso una unità storica, culturale e geografica.

Per info:
CONCORSO/MOSTRA INTERNAZIONALE DI DESIGN MEDUSA ART&CRAFT 2015
NOUS – Associazione di idee al lavoro
via Lazio, 18
Presicce (Le)
Tel. 328.3205952 – 338.2925723 – 329.7152379

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *