Memorial Nicola Apollonio

Nicola Apollonio leccese, fondatore e direttore della Rivista “ Espresso Sud”, è stato più che uno scrittore, un attento studioso della vita sociale al punto da specializzarsi nell’individuazione e catalogazione delle varie tipologie di individui. Melanconia ed humour , mescolati e inseparabili, caratterizzano i suoi libri e i suoi scritti, ambientati e relativi alla cittadina di Lecce, dove Apollonio vede la cosiddetta “perdita di forma” dei leccesi: una volta gentili , educati e campioni di discrezione, oggi sembrano diversi, e Lecce, l’oasi colta e tranquilla della Puglia, non ha più nulla dello splendore del passato.

Attenti ai fenomeni sociali e ai cambiamenti della vita pugliese rapportata a quella del resto dell’Italia, i libri scritti da Apollonio rappresentano quasi un documento di cronaca, società e costume, piuttosto che  letteratura in senso stretto. I suoi articoli invece scritti sempre con molta autocoscienza e vivo senso dell’etica, contengono la presa d’atto del declino e della scomparsa di molti valori tradizionali e storici del mondo contadino del Salento . E c’è, soprattutto, una testimonianza che assume il valore della denuncia, del coraggio civile, della lotta contro la sopraffazione e il male, che si basa su uno studio attento e realistico di una situazione sociale ben definita.

L’8 Dicembre 2011, ad Aradeo, nel cuore del Salento,tra l’altipiano di Cutrofiano e le Serre Campilatini, in onore di Apollonio si terrà una sfilata di cavalli, carri e carrozze d’epoca, in cui il fascino del passato si mescolerà con il presente: una sfilata di carrozze antiche fedelmente riprodotte o originali e restaurate, accenderà gli entuisiasmi degli spettatori.
Tra la Chiesa della Santa Annunziata, la Chiesa Parrocchiale e il Palazzo Baronale,  l’attesissimo evento salentino prenderà vita, capace di affascinare tanto gli appassionati quanto i semplici spettatori. Un’occasione per ammirare e per avvicinarsi a questo splendido mondo antico che con la sua imponente eleganza, ha regalato tante emozioni ed una storia affascinante: analogamente sarà unica l’esperienza di chi potrà assistere a questa eccezionale e ben organizzta sfilata.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *