Mix musicale, Luigi Mariano duo in Salento

Mix musicale, Luigi Mariano duo in Salento, 3-1-2013, ore 22.00, Lecce

Diffondere la cultura della musica, accrescere la partecipazione, valorizzare i luoghi simbolo del Salento, esaudire attraverso un’immensa varietà di concerti i gusti di numerosi ascoltatori, connettere realtà artistiche diverse al tessuto salentino: questo è il progetto che il locale Off Side di Lecce persegue, credendo fermamente che la musica rappresenti una risorsa preziosa ed indispensabile.
Il “Luigi Mariano duo” è composto da Danilo Cacciatore al pianoforte e Luigi Mariano che oltre ad esibirsi con armonica e chitarra presterà la sua splendida voce per far ascoltare famose canzoni di artisti italiani e non solo.

Il duo di potrà ammirare il 3 Gennaio 2013, mentre andrà a tempo con tutte le musiche, dalla classica al pop, dall’etnica al gospel, dalla tradizionale all’elettronica. La musica, secondo questi due grandi artisti, è un linguaggio universale aperto a tutti, professionisti o semplici appassionati accomunati dal desiderio di fare e fruire la musica, un palcoscenico multiculturale ricco di ispirazione e varietà, un omaggio in musica a tanti artisti come Rino Gaetano, De Gregori, Gaber, Bennato, De André, Fossati, Ivan Graziani, Pink Floyd, Eric Clapton, Modugno.

E così di Rino Gaetano si potranno ascoltare le parole devianti dissimulate dietro delle belle melodie, la sua megalomania che sapeva sempre garantire le sue parti d’ombra e il suo umore graffiante; il duo incanterà il suo pubblico per poi prenderlo in contropiede e guidarlo verso i mondi onirici estranei e personali di Fossati. Ripetere i successi di Eric Clapton è un’idea pensata per favorire l’integrazione tra la musicalità italiana e quella americana. La tastiera di Bennato sarà esplorata esaltandone la timbrica, resa ritmicamente eclettica e brillante, tesa al raggiungimento del lirismo di cui è protagonista.

Luigi Mariano, originario di Galatone, in Salento, ama definirsi come un cantautore ironico ma serio, intimista ma anche musicalmente impegnato. Citato più volte dalla critica come uno dei 10 artisti emergenti più interessanti degli anni Duemila, proporrà uno spettacolo ricco di coreografie, danze poliedriche e travolgenti dove i musicisti sorprenderanno continuamente gli spettatori per l’incredibile sincronismo e
l’ancestrale forza degli assoli ritmici alternati ad armonie d’insieme
Verranno anche cantate canzoni inedite tratte dal fortunato e premiato CD “Asincrono” uscito nel 2010, e presentato all’ “Asino che Vola” di Roma: il disco è suonato da eccellenti musicisti, tra cui alla batteria Marco Rovinelli, Pier Paolo Ranieri, Michele Amadori al pianoforte, Carmine Fanigliulo alla viola e lo stesso Alberto Lombardi in tutte le chitarre, percussioni, tastiere. Il CD aveva ottenuto varie e positive recensioni da parte di moltissimi giornalisti di importanti testate nazionali.

Il duo vuol rappresentare dunque una miscela di culture, vite, età ed esperienze musicali diverse. Un ensemble eterogeneo che ispirerà un repertorio che si muove attraverso suoni popolari e brani originali, ritmi allegri, ballate e momenti di puro ascolto.

Per info:
Off Side
Lecce
Tel. 0832-181.01.25; 329-619.00.22

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *