Molfetta, Pierpaolo Capovilla legge Pierpaolo Pasolini a teatro

Molfetta, Pierpaolo Capovilla legge Pierpaolo Pasolini a teatro, 11-7-2013, ore 21.00, Molfetta

Molfetta, Pierpaolo Capovilla legge Pierpaolo Pasolini a teatroInizia con una figura d’operaio umile e timoroso, la seconda raccolta poetica di Pier Paolo Pasolini dopo il trasferimento a Roma, che mette insieme testi scritti tra il 1955 e il 1960, intitolata “La religione del mio tempo”. È un testo composito, formato da sezioni assai diverse nel contenuto e nella forma, che anch’essa riflette l’evolversi del pensiero dell’autore in questo periodo.
Accompagnato da Kole Laca al Pianoforte, Pierpaolo Capovilla leggerà questa splendida raccolta di Pasolini al Teatro Odeon di Molfetta, l’11 Luglio 2013, nell’ambito della IV edizione della Rassegna “Fuori Tempo”.

Si tratta di un reading in tre atti, in cui la prima sezione comprende il lungo poemetto “La ricchezza”, a sua volta articolato in sei capitoli titolati, l’ode “A un ragazzo”, dedicata al giovane Bernardo Bertolucci e il poemetto “La religione del mio tempo”.

Pierpaolo Capovilla, veneziano d’adozione, si esibisce in una serie di reading dei suoi scrittori preferiti e a Molfetta sarà il turno di Pasolini.
“La religione del mio tempo” esprime la crisi degli anni sessanta: i neo-capitalisti da una parte, la desistenza rivoluzionaria dall’altra, il terribile vuoto esistenziale. Ma è proprio quando l’azione politica si attenua, che si prova la voglia dell’evasione, del sogno o una insorgenza moralistica.
Il reading teatrale in questo caso si rivela prezioso strumento di comunicazione e veicolo di cultura, trovando sul palco una nuova forma espressiva, diversa rispetto allo scritto e maggiormente, efficace.

Con le musiche di Steve Reich, Scott Walker e Kole Laca, Capovilla metterà l’accento sul fatto che l’interesse di questa raccolta di Pasolini non è costituito dal ripetersi di temi populistici, come nelle altre opere stesse di Pasolini; il tono dominante dell’opera è dato viceversa da un’esigenza di revisione, che investe non solo il presente, ma anche il passato e addirittura il futuro dello scrittore.
Inoltre, durante il tour Capovilla mostrerà come questo tipo di spettacolo possa dare davvero vita al contatto, alla comunicazione, al reciproco coinvolgimento e stimolo fra due realtà diverse, il pubblico e il mondo complesso di Pasolini.

Per info:
Molfetta
Teatro Odeon
Molfetta
ore 21:00
Ingresso € 10,00
Tel. 080 3971920

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *