Mostra antologica di Salvatore Fiume, a Foggia

dal 4-6-2015 al 1-7-2015 #mostrasalvatorefiume #motrepuglia

Foggia da sempre è una città che dedica molto spazio alla cultura; musei a cielo aperto che si possono godere a piedi e visitare negli aspetti più moderni e vitali della città pugliese, lungo percorsi che guidano alla scoperta di negozi e botteghe artigiane, mercati e sagre, festival e teatri che coniugano tradizioni, cultura e divertimento.

Mostra antologica di Salvatore Fiume, a Foggia

Per l’estate 2015 Foggia supera sé stessa ospitando presso la Contemporanea Galleria d’arte, in viale Michelangelo, una mostra antologica su Fiume pittore e scultore come evento del Centenario della nascita dell’artista.

Salvatore Fiume come tutti sanno è stato pittore, scultore, architetto, scrittore e scenografo. Nacque a Comiso, in Sicilia, nel 1915 e a Milano conobbe i più importanti nomi della cultura artistica ed intellettuale cittadina. Apparentemente in contrasto con il suo sogno di affermarsi come pittore, il primo successo venne attraverso un’opera letteraria, il romanzo Viva Giocondal, pubblicato nel 1943.
La sua prima mostra di pittura si tenne proprio a Milano, presso la Galleria Borromini nel 1949. Dagli anni Sessanta si susseguirono le esperienze all’estero.
Sue opere si trovano oggi in alcuni tra i maggiori musei del mondo quali i Musei Vaticani, Il Museo Ermitage di S. Pietroburgo, il MoMA di New York, il Museo Puškin di Mosca e la Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Adesso, a Foggia, saranno diciotto i lavori ad olio su faesite e quattro pastelli in esposizione dal 4 giugno al 31 luglio, lavori che ripercorrono la produzione artistica lungo un arco di 60 anni dell’artista, dagli anni Quaranta agli anni Novanta.

Due i soggetti più rappresentati nell’esposizione della mostra: le sue Città di statue e Isole di statue, in pietra e marmo, e le sue famosissime figure femminili come omaggio alle donne che ha incontrato.

Per info:
Contemporanea galleria d’arte
viale Michelangelo, 65
Foggia
Orario: dalle 10.00 alle 21.00
Tel. 338 2139499

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *