Mostra Call for Artists, Liquid Borders, a Bari

Mostra Call for Artists, Liquid Borders, a Bari, dal 31-5-2013 al 31-7-2013, Bari

Mostra Call for Artists, Liquid Borders, a BariLiquid Borders è un festival internazionale di fotografia, video arte, installazione e performing Art, che si terrà a Bari nelle prestigiose sale del Castello Svevo, di Santa Teresa dei Maschi e della Sala Murat.
Una delle tematiche del festival è il problema degli spazi urbani che attraversano l’arte moderna, e ne costituiscono la connotazione: è il confronto tra spazio estetico e spazio sociale, la possibilità, cioè, che l’arte nella città contemporanea possa configurarsi come una dimensione della storia: l’arte moderna in città che mira a stabilire una certa equivalenza tra due dominii, l’arte ed il mondo che la circonda.

Il termine per la presentazione dei lavori è stato il 31 maggio 2013, e adesso Bari presenta le ibridazioni tra arte e città, nonché sulle interazioni e contaminazioni tra uomo e spazio urbano: le metropoli divengono un puzzle composto da tasselli di differenti città, e l’uomo stesso scivola tra le loro arterie modificandole.
Il problema è stato affrontato da diversi artisti italiani ed europei, in termini costruttivi che hanno definitivamente messo in crisi il concetto di un’arte fuori dal contesto urbano.

“Call for Artists, Liquid Borders” vedrà la città di Bari come fulcro dell’arte contemporanea, ospitando artisti ed opere internazionali, screening video, performance live degli artisti. Partendo da qui le installazioni che si ammireranno al Castello Svevo diverranno uno dei mezzi più originali di espressione per l’arte moderna e contemporanea in una metropoli, passando attraverso l’opera di molti artisti che, con linguaggi diversi e per vie differenti, proporranno una loro versione dell’installazione, a seconda della loro poetica e della loro visione della città.

“Call for Artists, Liquid Borders” prevede anche dibattiti sulle tematiche del festival, mostre collaterali presso la Galleria Bonomo e un simposio di curatori internazionali.
L’evento inoltre si concluderà con l’assegnazione finale di un premio, consistente nella partecipazione gratuita ad un festival internazionale organizzato da International ArtExpo, e tre residenze per artisti presso il Palazzo Calò Carducci a Bari, la Tenuta Pinto a Mola di Bari (Bari) e il Palazzo Siena a Minervino di Lecce (Lecce).
Le installazioni al Castello Svevo, comporteranno la disposizione particolare di oggetti e materiali in un ambiente così particolare e suggestivo, coinvolgendo quindi parametri di tempo e spazio.

Per info:
Castello Svevo
Santa Teresa dei Maschi e Sala Murat
Bari
Tel. 080.5234018

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *