Mostra Cittadina dei Presepi a Castellaneta

Mostra Cittadina dei Presepi a Castellaneta, dal 6-12-2012 al 6-1-2012, ore 18.00-21.00, Castellaneta

Per il Natale 2012 a Castellaneta (Taranto) verranno messi in mostra i Presepi-capolavoro della Puglia. Si è abituati a vedere la Castellaneta festaiola, quella dell’estate tutta luci, musica e divertimento, eppure l’atmosfera natalizia sta piano piano contagiando anche questa cittadina che si sta per mostrare in una veste del tutto insolita.
I presepi in mostra, a cura della Confraternita del SS. Sacramento, saranno esposti a partire dal 6 Dicembre 2012: non si è certo abituati a pensare a Castellaneta come una città in cui passare le vacanze natalizie, perchè la Puglia evoca più che altro l’idea dell’estate, ma Castellaneta è pronta a stupire tutti. Se si è degli appassionati di Presepi e le tradizionali atmosfere dell’Avvento fanno impazzire, allora quest’anno si dovrà dare un’occhiatina anche a Castellaneta.

A Castellaneta si troveranno Presepi di ogni tipologia e materiale. A partire da quelli fatti con materiale proveniente dal mare come conchiglie decorate, per terminare con quelli fatti con materiali di riciclo:  in questa occasione verranno anche offerte ciambelle, pettole, cioccolata calda e il vin brulè.
Non mancherà neanche il più tradizionale Presepe di cartapesta con tanto di pastori, fuochi, animali, il tutto contornato dai simboli caratteristici della Puglia, come i trulli e i menhir.
Ci sarà il presepe interattivo dove alcuni quadri a grandezza naturale racconteranno la storia della vita di Gesù; ci saranno anche presepi artigianali e presepi artistici dotati di movimenti meccanici e acqua zampillante.
Verranno proposte creazioni ad opera di giovani artisti pugliesi e verrà anche inaugurato il Presepe della Confraternita del SS. Sacramento, in un tripudio di stupore e gioia per i più piccoli, ma anche per gli adulti.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *