Mostra collettiva, Global Connection Show, a Lecce

Mostra collettiva, Global Connection Show, a Lecce, dal 8-6-2013 al 7-7-2013, Lecce

Mostra collettiva, Global Connection Show, a LecceGlobal Connection Show è una mostra curata da Dores Sacquegna, una mostra in Salento capace di lasciare un segno del passaggio di artisti provenienti da più luoghi e che tutti insieme condividono un particolare momento storico di grandi cambiamenti e rivoluzioni: quello attuale. Si svolge al LivinGallery di Lecce, e sarà presente fino al 7 Luglio 2013 per rappresentare una crisi sociale, politica, ecologica, finanziaria, di discontinuità e cambiamento a livello globale.

L’arte, ai tempi della crisi, sposa le nuove invenzioni: è questa la scommessa di Global Connection Show che, con questo progetto, punta sulla solidarietà tra artisti e offre loro la possibilità di promuoversi a vicenda esponendo il proprio lavoro in una location attrezzata come la LivinGallery di Lecce.

Tuttavia, più c’è crisi e più l’arte prolifica. Gli artisti hanno saputo da sempre interpretare lo spirito dei tempi, talvolta anticipandoli, altre volte sfidando e re-immaginando il futuro. In mostra ci saranno Kristina Berning dalla Germania, Loredana Campa da Lecce, Antonella Zito da Lecce, Gerard Frances per la Francia, Katiosdka Gonzales per il Venezuela.
Sarà presente anche uno dei maggiori teatri sperimentali d’avanguardia, il Living Theatre fondato a New York nel 1947 da Julian Beck, scenografo, pittore e poeta, e dall’attrice e regista Judith Malina: l’opera in mostra è il video della performance “Eureka!” basata sul poema di Poe.
Bella anche la live performance “Human Box”, per la regia del salentino Massimiliano Manieri, in scena con Micaela Stifani.
Da segnalare anche il progetto di video-installazione “Convulsioni intrinseche” e la video-arte “Onirica Realtà“.

Arte e crisi è un binomio che s’accompagna da secoli, che da millenni racconta l’uomo e la sua esistenza. Un valore antropologico di base arricchisce un’opera d’arte, fulcro dell’interpretazione umana del reale. Nell’epoca delle grandi tecnologie, della globalizzazione, questa mostra vuole evidenzare la funzione socio-antropologica di un’opera d’arte, e soprattutto, come le giovani generazione si rapportano in questo contesto.
Dubbio, solitudine, massificazione, incertezza, instabilità sono i sentimenti che affliggono le nuove generazioni in crisi, in un mondo che riserva poco spazio alla pianificazione del futuro. Il progetto espositivo di Global Connection Show di Lecce, gioca proprio sul fatto che la creazione artistica è sempre un atto che nasce dalla crisi, ma si risolve il più delle volte in un gesto di ricostruzione di un equilibrio certo, ordinato, leggibile; nonostante ciò, si noterà costante il parallelismo con gli equilibri più incerti, che invece, mai come oggi, caratterizzano in ogni sua manifestazione la società contemporanea e appaiono al momento più difficilmente ordinabili.

LivinGallery
Viale G. Marconi, 4
Lecce
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 11-13/16-19:30; Sabato: 17-20

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *