Mostra contemporanea a Grottaglie, progetto Save the Beauty

Mostra contemporanea a Grottaglie, progetto Save the Beauty, dall’ 1-4-2013 al 27-4-2013, Grottaglie

Mostra contemporanea a Grottaglie, progetto Save the BeautyAll’interno del progetto “Save the Beauty”, Co61 Arte Contemporanea apre le porte del suo spazio con un omaggio all’arte italiana e locale grazie a 20 talentuosi nomi di artisti italiani: Ada Mazzei, Alessandra Pierelli, Anna Maria Battista, Fosca Campagnoli, Gianluca Piaccione, Giulia Corradetti, Giuseppe Ciracì, Magda Milano, Maria Mex, Michele Petrelli, Michele Tursi, Monticelli e Pagone, Nicola Elia, Patrizia D’Orazio, Paola Mancinelli, Piera Scognamiglio, Piero Vinci, Raffaele Quida, Sasha Zelenkevich, Vito Leone.

Questa importante mostra, grazie ai 20 artisti d’eccezione, ha assunto l’arte contemporanea quale risorsa per la valorizzazione del territorio pugliese, trasformandola in uno strumento di lettura, di interpretazione ed espressione dell’identità culturale dell’alto Salento e delle aree circostanti. La mostra riporta nello spazio espositivo quanto è accaduto fuori dai luoghi tradizionali dell’arte.

Le 20 opere esposte sono l’esito di una rete di contatti, incontri e relazioni che, attraverso il mare e la campagna pugliese, e grazie a un’intensa attività di mediazione culturale, hanno coinvolto direttamente i luoghi e i loro abitanti, gli operatori culturali e gli amministratori.
Le fotografie, le installazioni, le sculture e i video esposti nelle sale
dei locali di Grottaglie, inviteranno i visitatori a una riflessione sulle idee di confine, di percorso, di territorio e di paesaggio. Le “strade” aperte dai 20 artisti offrono altrettanti sguardi rivolti alla memoria e al futuro dei luoghi, di chi li abita e ha il piacere di raccontarli, disegnando nel loro insieme una mappa inedita sulle geografie che hanno attraversato.

La mostra e i progetti speciali inaugurati a Grottaglie sono stati concepiti nell’ambito del progetto nazionale “Save the Beauty, Taranto chiama Italia, Italia risponde” ideato e curato dalla Galleria Rossocontemporaneo di Taranto, unendo diverse realtà espressive differenti per testimoniare il proprio dissenso al rischio di appiattimento del Sistema Cultura in Italia.

Per info:
CO.61,
Via Francesco Saverio Paritaro 61
Grottaglie (TA)
Orario: giovedì, venerdì e sabato dalle 18,30 alle 21,00.
Tel. 099 3303060

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *