Mostra d’arte Carosello a Bari

Ogni sabato, fino al 1° settembre 2012, presso il Café del Mar di Bari, verranno presentate mostre d’arte  riguardanti tutte le arti figurative: pittura, scultura, grafica, fotografia. Il tema preferenziale saranno gli anni ’70-’80-’90 , anche se la direzione si è riservata il diritto di valutare anche opere a tema libero. La scelta di centrare l’attenzione degli artisti sui decenni passati, mira a enfatizzare il valore della ricerca sul significato di quegli anni e contestualmente rappresenta un tentativo di coinvolgere gli abitanti della cittadina -e non solo- nel dibattito ideale sui valori di quell’epoca.

I maestri che hanno dato vita alle opere presentate, sono tutti artisti pugliesi e sono quelli a cui molto spesso capita di guardare più attentamente le realtà lontane rispetto a quelle che li circondano. Sarà dunque affascinante focalizzare anche l’attenzione sul vissuto di quei luoghi che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea negli anni  ’70 – ’80 – ‘90.
Tuttavia nessuna opera renderà l’idea di qualcosa di didascalico. Tutti potranno scoprire cosa è rimasto di quelle gallerie, dell’arte, della musica, delle sculture, delle mode, e di quegli spazi che da sempre si sono sentiti nominare nei libri e nei racconti di tante persone.

La direzione artistica della manifestazione, è a cura del Moovimento Staff, che tenta di non  perdere la sua vena sperimentale, e quindi cercando di non esporre mai la nuova pittura promossa dal mercato; per questo ricerca e supporta i lavori di quegli artisti più sconosciuti.
Il Café del Mar diventa così una vetrina per tanti giovani artisti: le arti figurative saranno le protagoniste indiscusse di questa lunga manifestazione, che si propone anche come occasione di scambio tra giovani che vogliono fare della propria vocazione artistica una ragione di vita.
Scopo principale della mostra infatti, è quello di stimolare lo scambio di energie tra giovani artisti, al fine di sviluppare progetti creativi completi attraverso l’interazione tra le varie discipline, oltre che offrire loro un momento e un luogo di riferimento per la sperimentazione e il divertimento.

Per info: 348-0964520

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *