Mostra d’arte Naif di Mirko Bajsic

L’Atelier delle Arti con il Patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia, presentano la mostra intitolata “Poesia del Reale”, una suggestiva mostra di Pittura Naifdel pittore croato Mirko Bajsic. Cresciuto in Germania, ha iniziato a dipingere come autodidatta, seguendo le orme della scuola naïf croata dei pittori di Hlebine, artisti contadini che dipingevano la semplicitá della loro vita quotidiana. Il termine Naïf è una parola francese che corrisponde all’italiano “primitivo”; nell’arte di Bajsic, il termine Naif si riferisce al suo atteggiamento estetico-espressivo nei confronti delle sue opere, e in questo caso indica anche una produzione non sorretta da una vera e propria formazione professionale.
L’opera ddi Mirko Bajsic è espressione di una creatività che non si colloca all’interno di correnti artistiche o di pensiero; la sua attivitá pubblica iniziò nel 1998 con una mostra personale a Monaco di Baviera, attivitá che proseguì con varie mostre personali e collettive in Germania, Italia e Croazia.


Nonostante molti degli elementi stilistici  nelle opere di Bajsic siano da attribuire alla scuola croata,  l’artista ha creato una visione del mondo  tutta  sua,  personale nei contenuti e nello stile, plasmata da nuovi stimoli. L’artista infatti, nelle sue opere che si potranno apprezzare al Palazzo Pesce di Mola di Bari, segue il proprio istinto senza seguire quelli che sono i dettami tecnici o “filosofici” delle espressioni artistiche del momento. Quindi lui dipinge per se stesso, esprimendo senza compromessi una visione realistica e poetica, fantasticando ed accentuando le forme e la realtà.
La pittura Naïf di Bajsic è costituita da un’esecuzione elementare e semplice e racconta in modo fiabesco scene di vita quotidiana, con un ricco accostamento di colori, usati generalmente puri. I suoi ricorrenti soggiorni in Italia,  influenzarono la sua pittura e così nei dipinti compaiono i tipici casali umbri in pietra e la vegetazione assume le forme contorte e fantasiose degli ulivi.
I suoi dipinti raccontano con semplicitá  ed immediatezza favole senza tempo in un’esplosione di squillanti colori.

Per info:
Palazzo Pesce
Via Van Westerhout 24
Mola di Bari
Tel. 3931340912
Orari della mostra:
dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *