Mostra del mercato dell’antiquariato

Rutigliano, ridente cittadina in provincia di Bari, presenta la Mostra Mercato dell’Antiquariato, che lascerà stupiti per l’incredibile varietà di mobili, oggetti, complementi d’arredo, quadri, che si potranno trovare.
Il nome Rutigliano deriverebbe dall’aggettivo “rutilus”, città della terra rossa per la presenza di argille, ed è proprio qui, nel centro storico accanto alla splendida Chiesa di S. Maria della Colonna del XII secolo e sotto alle mura del Palazzo Antonelli, una costruzione signorile del 500, che la prima domenica di Marzo si svolge la Mostra Mercato dell’Antiquariato. Si tratta di una mostra dedicata ai commercianti, e ai collezionisti del mondo dell’ Antiquariato, e si svolge tradizionalente  la prima domenica di Marzo.
La mostra annovera più di 300 commercianti iscritti, offrendo ai visitatori del mercato un’ ampia scelta di oggetti d’antiquariato.

La mostra del mercato dell’antiquariato di Rutigliano rappresenta uno degli appuntamenti più qualificati per il settore, proprio in una delle aree, quella pugliese, dove trovano maggior diffusione le realtà del collezionismo e dell’antiquariato in Italia. Non solo, di richiamo internazionale, la manifestazione conta numerosissimi espositori e si dispiega su una superficie vastissima, garantendo un’esposizione ricca e qualificata.
Gli amanti dell’arte potranno trovare in questa mostra una selezione di dipinti, sculture, opere di arti minori, disegni, da aggiungere alle proprie collezioni o da acquistare per effettuare un investimento sicuro e garantito.

Collezionisti quindi, ma anche mercanti d’arte, fondazioni e musei sono gli interlocutori delle più importanti gallerie d’arte che scelgono la fiera di Rutigliano per mettere in mostra opere d’arte di indiscusso valore.
La vera unicità di questo mercato, è data dal suo affascinante contesto, immerso infatti nel centro storico si snoda tra vicoli, dagli scorci che rievocano le atmosfere di un romantico passato.

Il mercato il 4 marzo 2012  ospiterà commercianti di ogni genere d’antiquariato, autorizzati e selezionate con cura ad ogni edizione. Mobili, modernariato, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, collezionismo, libri, occhiali, radio, bastoni, bronzi, vetri, fumetti, stampe, sono esposte accuratamente.

Durante lo svolgimento del mercato dell’antiquariato, nel centro storico tutti i negozianti e i locali di ristoro restano aperti. Si potrà dunque approfittare per fare un giro per le botteghe dei fischietti in terracotta, tipico prodotto che rende la città famosa in tutta la Puglia.

Non mancheranno stand enogastronomici: l’ agricoltura particolarmente ricca di Rutigliano,  ha il suo punto di forza nella produzione di famose uve da tavola.Questa mostra a Rutigliano è l’appuntamento da non perdere per chi cerca l’eccellenza e la fascino di oggetti autentici e preziosi in un contesto altamente qualificato.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *