Mostra dell’artigianato pugliese

La Mostra dell’artigianato rappresenta il momento di conferma e promozione artigianale di Foggia, dimostrandosi come uno degli appuntamenti più importanti e qualificati del Salento.
La Mostra dell’Artigianato di Foggia costituisce un riferimento per verificare problemi e risorse di un comparto economico che da sempre è un carro trainante della nostra economia e qui in questa terra che ha visto un passato di scorribande saracene e torri costiere, artigianato e tradizioni da sempre sono punti di riferimento per gli artigiani. La manifestazione copre tutti i settori dell’artigianato, dall’antiquariato alla lavorazione del ferro e della ceramica, dalla pietra lavorata ai metalli preziosi, dalle stoffe al cuoio.

Ulteriore fiore all’occhiello sono le mostre collaterali che animano la rassegna, qualificando ancor più la Mostra diventata negli anni punto di riferimento e di incontro per visitatori ed operatori del settore.
Nel caratteristico centro storico di Foggia fatto di piazzette e stretti vicoli che ad ogni angolo offrono scorci panoramici di rara bellezza, si svolge la mostra:  e qui in questo scenario fantastico  vengono disposte “le botteghe” degli artigiani e le varie mostre.

L’artigianato in Puglia si distingue per le stupende sculture in cartapesta, ceramiche, tessuti fatti a mano mediante antichi telai, lavori di intaglio del legno: lavorazioni legate a produzioni tradizionali, con una reinterpretazione talvolta moderna, accanto a prodotti tipici delle terre salentine. Si troveranno così Olio extravergine d’oliva e prodotti derivati;  produzione artigianale di mobili, arredamenti per la casa e infissi; prodotti di falegnameria come porte e finestre in legno artigianali; sedie in legno, impagliature e restauri; opere pittoriche, disegni, acquerelli; tessuti, lampade e abbigliamento orientali; articoli per arredo in ferro battuto, ceramica, decorazioni artistiche per interni; bigiotteria artistica; candele in cera; lavorazione artistica del vetro; stoffe, decoupage, bomboniere; lavorazione artigianale del legno, tarsie e oggetti d’arte; complenti d’arredo in legno e oggettistica; legatura d’arte e artigianato creativo in carta.

Nei suggestivi spazi espositivi della Mostra dell’artigianato a Foggia, la qualità dei prodotti esposti e la varietà degli eventi collaterali, avranno un’attenzione particolare da parte degli organizzatori, impegnati a proporre al visitatore una mostra sempre più qualificata. Negli ultimi anni, è riuscita a connotarsi sul mercato come un validissimo punto di riferimento per l’artigianato artistico e tradizionale distinguendosi per l’alta qualità del prodotto offerto oltre che per l’immagine del contenitore che lo ospita.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *