Mostra di arte giapponese in Salento, Japan Now

Mostra di arte giapponese in Salento, Japan Now, dal 14-6-2013 al 29-9-2013, Martano

Mostra di arte giapponese in Salento, Japan Now

L’arte contemporanea giapponese verrà rappresentata in una mostra collettiva in Salento, a Martano, presso l’Urban Center, fino alla fine di settembre 2013; si tratta di un’arte che ha assunto tante forme ed espressioni quante sono le differenti concezioni di arte moderna in tutto il mondo.
Si estende dalla comunicazione pubblicitaria, agli “anime”, all’architettura, fino a giungere alla scultura, la pittura e il disegno in tutte le forme.
Questa mostra, composta da circa 50 opere di 8 artisti differenti, è dedicata a tutti gli appassionati di arte contemporanea giapponese o semplici curiosi che abbiano voglia di conoscere la nuova generazione degli artisti del Sol Levante.

Takashi Murakami è uno degli espositori di questa eccezionale mostra realizzata con il patrocinio del Comune di Martano, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Universitá del Salento, Grecía Salentina. E’ probabilmente uno degli artisti moderni più conosciuti nel mondo Occidentale: il suo stile è ispirato dal manga e nella sua opera, che si caratterizza anche per un annullamento dell’opposizione tra cultura alta e cultura bassa, sono presenti elementi di analisi critica sulla società dei consumi e sulla cultura tradizionale giapponese. Egli stesso ha definito la sua opera “Poku” (Pop =popular + Otaku= manga e anime) e in passato ha scritto che la motivazione per cui ha deciso di rappresentare la cultura Poku è perchè crede che il mondo dell’animazione e dei manga possa creare una nuova forma di cultura.

La mostra contiene anche opere di Yoshitomo Nara, Chiho Aoshima, Chinatsu Ban, Mr. Akane Koide e Mahomi Kunikata: alcuni di questi artisti dipingono in maniera tradizionale, con inchiostro nero e colori su carta o seta; altri rappresentano soggetti tradizionali in maniera tradizionale mentre altri ancora esplorano nuovi e differenti motivi e stili, nonostante usino i supporti tradizionali; altri ancora evitano gli stili e i mezzi espressivi originari, abbracciando i quadri a olio Occidentali o qualsiasi tipo di forma alternativa.

Per info:
Urban Center
Via Nizza, Martano
Orari: dalle 21.00 alle 23.00
Costo biglietto: 5 euro intero, 3 euro ridotto.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *