Mostra di Gael Davrinche, a Bari

14-2-2015 #GaëlDavrinche #mostrepuglia

Fino al 14 febbraio 2015, presso la Galleria Dopperlganger a Bari, si terrà la mostra personale di Gaël Davrinche , una passeggiata tra gli stili, “le scene”, i modi della pittura, per scoprire il lato oscuro delle cose.

Mostra di Davrinche, a BariLa fa da padrona la Gioconda, protagonista della serie “Memento M.”: quando si sente parlare di “sorriso enigmatico” è innegabile pensare a lei, La Gioconda, forse il quadro più famoso al mondo, opera del genio di Leonardo da Vinci, conservata al Louvre di Parigi. Ma ad opera di Gaël Davrinche il capolavoro appare diverso, ed è questo che più affascinerà i visitatori della mostra di Bari: apparirà deturpato, cancellato, violentato. E se per anni si è dibattuto sulla vera identità della Gioconda e oggi si pensa si tratti della nobildonna fiorentina Lisa Gherardini, detta anche Lisa del Giocondo, poiché moglie di Francesco del Giocondo, Gaël Davrinche ne fa una interpretazione del tutto personale.

Accanto alle “rivisitazioni” della Monna Lisa, Gaël Davrinche mostra anche altri capolavori, che rappresentano una ricerca sulla tradizione come ritorno alla narrazione e al figurativo. Anche se certi risultati derivano da un profondo processo critico, lo spettatore meno abituato a questo genere di opere può facilmente rimanere perplesso; ma davanti a un olio di Gaël Davrinche non si può non pensare che sia realmente un capolavoro di arte moderna.
Alla Monna Lisa dunque si contrappongono tutta una serie di personaggi perfettissimi, grandi ritratti iperrealisti posti dall’altro lato della sala espositiva.

Concettuale e figurativo sono presenti in egual maniera in questa personale di Davrinche e appare chiara la sua tendenza a voler ritrovare il gusto delle cose concrete, come oggetti, storie, temi importanti. Ad essi però vengono artisticamente aggiunti grumi di materia, gesti violenti, liquidità gocciolanti, volti umani appena accennati, che fanno di questa mostra un’occasione da non perdere.

Per info:
Galleria Dopperlganger
Via Verrone 8
Bari
Tel. 392 8203006

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *