Mostra Erbe Spontanee e Officinali a Martina Franca

Mostra Erbe Spontanee e Officinali a Martina Franca, dal 25-4-2013 al 28-4-2013, Martina Franca
Mostra Erbe Spontanee e Officinali a Martina FrancaI profumi possono diventare una vera e propria passione. Da secoli l’arte delle erbe spontanee e officinali ha suscitato grande interesse per il fascino che il profumo esercita sulle persone, e a Martina Franca, questa singolare mostra riconcilierà i suoi ospiti con la natura: tra mare della Puglia e piante dai profumi intensi e appassionanti, Martina Franca organizza una mostra dal titolo “Erbe spontanee e Officinali”.
Il termine “profumo” proviene dal latino “per fumum”, che significa letteralmente “attraverso il fumo”; l’origine etimologica, quindi, va ricercata nell’utilizzo di alcuni oli e aromi essenziali, come l’incenso, che venivano bruciati in offerta a dei e antenati. I profumi sono un mondo molto affascinante e complesso: le famiglie olfattive più utilizzate per le fragranze sono certamente la “”chyprée”” (che richiama legni, accordi floreali, muschi e patchouli) e quella floreale; quelle connotate in maniera più maschile sono invece la “”boisée”” (ovvero essenze tipo il sandalo, il vetiver etc.) e l’aromatica (che richiama alcune erbe aromatiche da profumo fresco e stimolante).

La mostra che avverrà all’interno della Villa Garibaldi, sarà meta turistica persone provenienti da tutta la Puglia e non solo, sedotti dalle sensazioni che i vari stand riesciranno ad offrire attraverso i loro itinerari olfattivi.
In questi luoghi magici poi, ci sarà anche una kitchen-garden, dove sarà possibile degustare alcuni prodotti dell’orto-giardino proposti in diverse combinazioni, come il salvione e peperone in pastella, borlotti freschi con formaggi pugliesi, melanzane con aceto e menta, pane con alici ed erba cipollina, o l’aperitivo di campagna.
Martina Franca è un luogo ove si produce di tutto: salvia all’ananas, menta al bergamotto, timo al limone, tutte specie create da ‘madre natura’ in Puglia, che oggi possono essere definiti prodotti d’élite.

La Mostra a Martina Franca sarà tra le mete più ambite di profumi e sapori, per turisti, appassionati, associazioni e anche scuole. I prodotti verranno promossi a mazzetti, in vaso, come essenze ornamentali. In vasetto si può trovare il sale aromatizzato, il paté di finocchietto o di capperi, il tutto condito da una sensazione magnifica di relax e benessere, di abbandono ai profumi della natura: un inebriarsi di colori e di profumi.

Alla Mostra Erbe Spontanee e Officinali, ci saranno anche Dipinti Naturalistici sull’aglio, una preziosissima pianta perenne, sull’Alloro (Laurus nobilis) che cresce spontaneo, sull’Angelica (Angelica archangelica) che può raggiungere anche i due metri di altezza, sul Basilico (Ocimum basilicum). Non mancherà una affascinante Mostra Fotografica sulle cure colturali, ove esperti spiegheranno perchè certe piante sono definite “aromatiche” e come si possono utilizzare in cucina.
Per info:
Villa Garibaldi, Martina Franca
Ingresso libero
Tel. 338/7808095

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *