Mostra fotografica Escaping People, a Gioia del Colle

dal 22-4-2015 al 6-5-2015 #mostrefotografiche #fotografiapuglia

Marcello Carrozzo, figura di spicco nel mondo del fotoreportage sociale, ha organizzato Escaping People, una mostra fotografica a Gioia del Colle, che racconta le migrazioni di uomini e arte nella vasta area che va dall’Africa al bacino mediterraneo e all’Europa, attraverso percorsi spesso intrecciati tra loro.

escaping people

Allestita nel Palazzo Romano di Gioia del Colle, l’esposizione presenta i principali flussi migratori umani dall’Africa all’Italia. Opere d’arte, reperti, mappe e filmati naturalisti, si mescolano con video testimonianze di immigrati umani: dal giovane senegalese che ha raggiunto l’Italia dopo aver attraversato il deserto e poi il Mediterraneo all’afghano partito a piedi per un viaggio durato più di due mesi, al siriano che invece ha scelto di rimanere in patria con la moglie e due figli.
Si tratta di tantissimi scatti di Marcello Carrozzo che raccontano l’arrivo dei migranti in Italia e la macchina della solidarietà che li ha accolti aiutata dai volontari di Croce Rossa e della Protezione Civile, forze dell’ordine, medici e mediatori culturali.

La prestigiosa cornice di Palazzo Romano ospita, per la prima volta a Gioia del Colle, Marcello Carrozzo e le sue fotografie, un grande nome insignito del “Premio Campione – Giornalista di Puglia 2015” per la fotografia sociale.
“Escaping People: migrants on the borders of Europe” è il titolo completo e rappresenta il progetto fotografico premiato dal Premio Campione 2015 e nasce da alcuni mesi di lavoro sulle lance della guardia di finanza che dalle coste di Lampedusa metteva in atto quella che veniva definita missione “Mare Nostrum”.
Oggi, soprattutto nell’area del Mediterraneo, la migrazione umana vede l’esodo di centinaia di migliaia di persone da aree soggette a carestie, epidemie e guerre.
Lungo quegli stessi tracciati e la storia naturale mostra che chi ha saputo adattarsi alle nuove condizioni di vita è riuscito a far crescere la propria prole e a darle un avvenire.

Per info:
Palazzo Romano
Via Nazario Sauro, 10
Gioia del Colle
Bari
Tel. 338-2133106

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *