Mostra internazionale delle torture medievali, a Lecce

dall 11-7-2015 al 10-1-2016 #mostralecce #mostratorturemedievalilecce

Le sale espositive del Castello Carlo V di Lecce ospitano dal 11 Luglio 2015 al 10 Gennaio 2016 una suggestiva mostra sugli antichi strumenti di tortura medievali, periodo in cui un sospetto di stregoneria, una scappatella extraconiugale o un debito non pagato potevano essere sufficienti per finire legati alle macchine più spaventose, nelle mani di feroci aguzzini specializzati nell’infliggere il maggior dolore possibile.

2 Mostra torture medievali Lecce

La mostra, dal titolo “Mostra Internazionale sulle Torture Medievali ” è promossa dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese – Theutra, Oasimed e Novamusa – e patrocinata dal comune di Lecce. Si potranno guardare la sega, che prevedeva il sezionamento del condannato lungo l’asse longitudinale: il malcapitato veniva appeso a testa in giù così che il sangue, affluendo alla testa, lo tenesse in vita il più a lungo possibile. Si potrà vedere la famosa tavola, uno dei più celebri strumenti di tortura del Medioevo: la vittima veniva attaccata mani e piedi a quattro funi montate su rulli e poi veniva allungata fino alla completa slogatura delle articolazioni e oltre.
La mostra è stata ospitata in varie nazioni tra le quali Spagna,Portogallo e Malesia e visitata da più di un milione di persone. Perfetta è l’ambientazione nel Castello Carlo V che ricrea un’atmosfera adeguata all’intera esposizione.

Per info:
Castello Carlo V
Viale xxv Luglio
73100
Lecce

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *