dall 11-7-2015 al 10-1-2016 #mostralecce #mostratorturemedievalilecce
Le sale espositive del Castello Carlo V di Lecce ospitano dal 11 Luglio 2015 al 10 Gennaio 2016 una suggestiva mostra sugli antichi strumenti di tortura medievali, periodo in cui un sospetto di stregoneria, una scappatella extraconiugale o un debito non pagato potevano essere sufficienti per finire legati alle macchine più spaventose, nelle mani di feroci aguzzini specializzati nell’infliggere il maggior dolore possibile.
La mostra, dal titolo “Mostra Internazionale sulle Torture Medievali ” è promossa dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese – Theutra, Oasimed e Novamusa – e patrocinata dal comune di Lecce. Si potranno guardare la sega, che prevedeva il sezionamento del condannato lungo l’asse longitudinale: il malcapitato veniva appeso a testa in giù così che il sangue, affluendo alla testa, lo tenesse in vita il più a lungo possibile. Si potrà vedere la famosa tavola, uno dei più celebri strumenti di tortura del Medioevo: la vittima veniva attaccata mani e piedi a quattro funi montate su rulli e poi veniva allungata fino alla completa slogatura delle articolazioni e oltre.
La mostra è stata ospitata in varie nazioni tra le quali Spagna,Portogallo e Malesia e visitata da più di un milione di persone. Perfetta è l’ambientazione nel Castello Carlo V che ricrea un’atmosfera adeguata all’intera esposizione.
Per info:
Castello Carlo V
Viale xxv Luglio
73100
Lecce
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info