Mostra mercato artigianato e collezionismo a Barletta

dal 8-12-2014 al 14-12-2014 #artigiantobarletta #collezionismobarletta #mostrepuglia

Anche nel dicembre 2014 Barletta organizza la tradizionale mostra mercato: l’attività frenetica e continua inizierà al mattino dell’8 Dicembre, con l’allestimento delle bancarelle e proseguirà fino al 14, quando si smonteranno.

Mostra mercato artigianato e collezionismo a Barletta

La mostra mercato di dicembre è particolare: a qualunque ora si tengono accese in gran numero grosse lampadine, mentre ampie tende, stese da un lato all’altro delle vie, costituiranno un riparo efficace in caso di pioggia. La mostra mercato di Barletta costituisce un insieme unico di forme, colori, odori, suoni, che prende e coinvolge, ieri come oggi, chiunque si immerga nei suoi tortuosi percorsi, tra impareggiabili scenari architettonici, mute testimonianze di un passato poi non tanto lontano, di un’identità architettonica e culturale, ancora di struggente straordinaria bellezza.

Barletta regalerà tantissimi stand dedicati all’artigianato: qui, ogni prodotto viene costruito con cura ed attenzione e ogni pezzo passa attraverso una lavorazione completamente artigianale. Abili mani dei maestri dell’artigianato di Barletta, si impegnano giornalmente nella produzione senza lasciare nulla al caso e soprattutto senza trascurare tutti quei piccoli dettagli che contraddistinguono la lavorazione, per cui gli acquisti durante la mostra mercato del 2014 saranno garanzia di qualità. Inoltre, nell’intera Puglia tutti i materiali utilizzati nella produzione sono completamente realizzati nella regione, dalla cartapesta al ferro battuto, alla pietra leccese, per dare garanzia di qualità, bellezza e durata nel tempo.
La passione per l’artigianato dei maestri di Barletta anche per il 2014 verrà messa a completa disposizione dei visitatori della mostra, ed espressa ai massimi livelli.

Ma Barletta supera sé stessa aggiungendo l’arte del collezionismo alla Mostra Mercato di dicembre: molte collezioni, spesso molto ben organizzate, verranno attrattivamente esposte da appassionati, commercianti specializzati, persone che trattano gli oggetti antichi. Sarà interessante ammirare gli stand del collezionismo della Mostra, e nel contempo pensare che molti degli espositori hanno iniziato proprio come collezionisti, trasformando poi il loro hobby in una professione.
La possibilità di acquistare diversi pezzi, consentirà di esplorare il proprio gusto e di sperimentare con artisti differenti per magari cominciare a costituire una collezione significante e ampia.
Barletta farà felici molti collezionisti, quelli che hanno da sempre il desiderio di possedere un oggetto raro, o uno rappresentativo o uno di una certa epoca, quegli oggetti anche tipici della regione Puglia di cui si può godere singolarmente in segreto o eventualmente con pochi privilegiati. Si potranno infatti trovare oggetti di un certo “carattere” in termini di significato simbolico della regione.
L’aggiungere gli stand del collezionismo alla mostra, sarà un modo per evadere, o per esprimersi, per comunicare, per distrarsi, per condividere con pochi altri in grado di comprendere l’unicità di un particolare oggetto. Sarà il modo per tuffarsi nella storia della regione, per ridare vita a delle passioni umane, per rivivere le vicende che hanno portato alla creazione di quel particolare oggetto.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *