Mostra Paesaggi archeologici lungo le vie Francigene, ad Apricena

dal 15-9-2014 al 30-11-2015 #mostreapricena #mostrepuglia

All’insegna del Medioevo, della cultura e della valorizzazione delle ricchezze del territorio di Apricena, dal 15 Settembre scorso è stata inaugurata una eccezionale mostra con i tesori di questa meravigliosa terra, rimasti fino ad ora alla Soprintendenza.

Mostra Paesaggi archeologici lungo le vie Francigene, ad Apricena
La mostra “Paesaggi archeologici lungo le vie Francigene” vuol mostrare tutti quei tesori lungo le vie francigene che conducevano dall’Europa centrale a Roma e proseguivano nel meridione d’Italia, in particolare in Puglia. Infatti la Puglia rappresenta una delle testimonianze più significative di questa rete di vie di comunicazione medioevali, per tanto ha messo in piedi un progetto che sembra avere le potenzialità per rivoluzionare l’offerta turistica pugliese, lasciando la possibilità ai fruitori di visitarlo per oltre un anno, fino al 30 Novembre 2015.
Con questa mostra, si vogliono integrare e presentare i tesori e i territori pugliesi, grazie a un unico e coerente filo conduttore; le Vie Francigene pugliesi infatti, vanno dal nord all’estremo sud della regione, dai Monti Dauni alla Montagna Sacra del Gargano, dalla Terra di Bari al Salento.

L’iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Apricena e dal Museo Civico Mediateca Federiciana, avviene con il patrocinio della Città dell’Aquila legata ad Apricena dalla figura di Celestino V, e del Comune di Altavilla Vicentina, gemellata con Apricena per l’antenato comune Johannes de Precina. Gode inoltre del patrocinio del Mibac (Ministero dei Beni Culturali), Regione Puglia e Associazione Europea Vie Francigene.

Con questa mostra si è aperto un nuovo scenario nella storia turistica di Apricena, che restarà visibile al grande pubblico per oltre un anno: essa è una città non soltanto cristiana, perchè la sua posizione nel Mediterraneo ne ha sempre fatto terreno di incontri e di confronti tra le grandi civiltà e le grandi religioni. Un ponte ideale con le altre culture, con forti testimonianze ebraiche e musulmane che non hanno mai mancato di impreziosire la cultura stessa del territorio. Ecco perchè con la mostra “Paesaggi archeologici lungo le vie Francigene”, prende vita un innovativo circuito turistico che promette ai fruitori di poter vivere Apricena e la Puglia in tutte le loro caratteristiche più peculiari, attraverso esperienze autentiche del tutto simili a quelle dei pellegrini del medioevo.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *