Mostra Pasolini a Lecce, L’Universo

da 26-6-2014 a 2-11-2014 #mostraluniverso #mostrapasolini #mostralecce

Il Castello Carlo V di Lecce è la speciale location d’eccezione in cui si tiene la mostra “L’Universo” di Pier Paolo Pasolini, scrittore e regista cinematografico dalla personalità complessa, scomparso nel 1975, e di cui nel 2015 ricorrerà il quarantesimo anniversario dalla tragica e ancora misteriosa scomparsa. Spesso provocatore e ricco di originali intuizioni, è stato un artista fecondissimo che Lecce vuole ricordare con una mostra che fino al 2 Novembre 2014 sarà visitabile, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra il cinema del grande artista e la pittura italiana, tra arte e bellezza, da Giotto a Patti Smith.

mostra pasolini lecce

La produzione di Pasolini è sempre stata segnata dal dilemma tra l’istintivo richiamo ancestrale alla tradizione contadina e uno sforzo di razionalizzazione, e in questo progetto, ideato da Ventundodici srl, e curato da Gianni Canova, preside della facoltà di comunicazione della IULM di Milano, Silvia Borsari e Paola Rampini, si possono ammirare tutti i suoi disegni, perchè Pasolini è stato anche disegnatore e pittore, allievo dello storico dell’arte Roberto Longhi.
A trent’anni dalla scomparsa, viene ancora ricordato da giovani e meno giovani, per le sue idee sulla caduta dei valori, sulla vacuità della produzione televisiva, sull’imperante consumismo, a cui i disegni si riferiscono.

Poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paroliere, scrittore, Pasolini fu uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo; un pannello con le cronologie fondamentali della sua vita privata e professionale, informerà i visitatori della Mostra, rendendo più piacevole la visita.
Attento osservatore della trasformazione della società dal dopoguerra sino alla metà degli anni ’70, Pasolini suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti, e questo forse lo ha reso famoso e indimenticabile. La mostra si chiude con un video ideato da Canova, che ripercorre anche i suoi viaggi dall’India al Sudan, dal Kenia al Ghana, Nigeria, Guinea, da Israele alla Giordania a New York.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *