Mostre d’arte a Polignano a Mare, Pascale e Ghirri

dal 18-10-2014 al 25-1-2015 #mostrailmareeilcielo #mostrepuglia

La mostra di Polignano a Mare, attraverso la scoperta dei capolavori delle collezioni di Pino Pascali e Luigi Ghirri, presenta una esposizione di opere, unendo spiritualità e antropologia, filosofia e panorami in un viaggio di iniziazione verso una nuova frontiera artistica.

arte a Polignano a Mare, Pascale e Ghirri
La mostra il cui titolo completo è “Il mare e il cielo. Pino Pascali e Luigi Ghirri”, verrà prolungata fino al 25 Gennaio 2015, ed è stata realizzata nella Fondazione Museo Pino Pascali in occasione del compleanno dell’artista, morto nel 1968 a soli 33 anni.
Si tratta di una straordinaria rassegna tutta italiana che attraverso le opere dei due grandi artisti conduce il visitatore a percorrere un immaginario viaggio straordinario, in un mare di frontiera ai confini del mondo, tra onde e azzurri infiniti.
L’arte di rappresentare il mare infatti, ha potuto attingere più di ogni altra a un Mediterraneo dalle molteplici sfaccettature che si estende geograficamente in quello che un tempo rappresentava l’intero mondo.

La mostra mette a confronto la analogie e le differenze tra un’opera di Pino Pascali (“32 mq di mare circa”, 1967) e “8 (Infinito)” del fotografo Luigi Ghirri, definite due opere fondamentali, per bellezza, valore e importanza, per la storia dell’arte contemporanea italiana.
L’esposizione sviluppa attraverso queste opere, la complessa relazione fra l’arte dei due artisti, attraverso i loro nomi famosissimi, appunto Pascale e Ghirri. La mostra, a grande richiesta, rimarrà a disposizione del pubblico fino al 25 gennaio 2015.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *