Mostre di pittura a Brindisi, Poetica dell’assenza

La mostra del fotografo e pittore Giulio Marchioli, si terrà a Brindisi, fino al 30 settembre 2012, nei locali dell’ex Convento di Santa Chiara. Si tratta di una suggestiva esposizione fotografica dal titolo “Poetica dell’assenza” per indicare l’‘assenza-colore’delle opere esposte.

Secondo le idee di Marchioli, il bianco e nero sprigiona, nella sua ‘assenza’del colore, una potenzialità evocativa e transreale a cui è difficile sottrarsi: è come se catturassel’attenzione e la sensibilità,  è come se conducesse il profondo di ogni visitatore in quei territori simbolici dove la ‘assenza’ diventa ‘poetica’.
Giulio Marchioli possiede una sensibilità artistica tale che gli ha permesso di attivare il suo  talento e di viverlo pienamente. Il suo animo artistico si è diretto da sempre verso le capacità della persona stessa, rendendole attive; tali capacità o talenti, sono state vissute ed espresse, e oggi, organizzate in una mostra promossa dal centro di cultura “Fuoco del Melograno”, possono fungere da veicolo per evacuare e ripulire, l’interiorità dello spettatore, la sua coscienza, vecchi strati di ansia e depressione, oscurità, stati d’animo negativi che si sono vissuti e accumulati.

Molte delle foto che sono esposte a Brindisi , hanno quel qualcosa di non rivelato, quello sfuggente della esistenza e, al contempo, lo struggente mistero dell’oltre, quella “Presenza” al di là del presente. Questo è ciò che ha dato il titolo all’intera mostra, che si discosta notevolmente dal quotidiano, e fin’ora ha attirato centinaia di visitatori. La mostra, come gli appassionati  di Brindisi potranno ammirare, è suddivisa in tre sezioni: “Metafisico” “Extra Terrae” “Mortificazione”, per rendere al meglio omaggio al famoso fotografo.

Per info:
Ex Convento di Santa Chiara
Via Santa Chiara,1 – Brindisi (BR)
Tel. 0831 229647

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *