Murjazz 2013, II edizione, Tanghetto in concerto

Murjazz 2013, II edizione, Tanghetto in concerto, 24-5-2013, ore 21.30, Martina Franca

Murjazz 2013, II edizione, Tanghetto in concertoIn Puglia parte la seconda edizione di Murjazz, un’idea musicale dell’Associazione Eventus, che nasce dalla fusione del termine geografico “Murgia”, ad indicare l’area di riferimento del festival, e della parola “Jazz” per identificare il genere musicale principale, ma non unico.
Si suonerà per esempio moltissimo il tango, una forma espressiva affascinante che da alcuni decenni, soprattutto in Puglia, è diventato un fenomeno culturale e di costume: è ballato, insegnato, suonato e messo in scena in campionati, eventi, concerti, corsi e scuole.
Se l’appeal del tango è forte, purtroppo la sua rappresentazione in musica, spesso stereotipata, non è all’altezza della sua complessità culturale e tecnica; ma quest’anno a Martina Franca, ospiti di eccezione saranno I Tanghetto: si tratta degli ospiti più attesi di questa edizione, i migliori interpreti di un genere singolare, e artisti perennemente impegnati in tourneé mondiali.

Hanno scelto Martina Franca, nell’ambito della manifestazione Murjazz 2013, come prima data del loro tour mondiale intitolato “Celebrando los primeros diez años”, che prevede solo altre quattro date in Italia.
Il quintetto argentino fonde tango e musica elettronica, in un mix di musica contemporanea e tradizionale, tra il bandoneon, lo strumento caratteristico del tango, e modernissimi strumenti acustici elettronici, formati da sintetizzatori e samplers. Il loro tango è un ballo, una musica, un canto ma anche una cultura; mischiato all’elettronica diventa mito della passionalità. Essa viene spesso espressa in rappresentazioni stereotipate, ma quella dei Tanghetto sa essere diversa perché scende nella profondità, trova un’essenza ed esprime quell’essenza che porta gli ascoltatori a vivere un dialogo creativo fatto di sensorialità, percezione, istinto.
Senza essere intellettuale, la musica dei Tanghetto è conforme alla rappresentazione riconosciuta e riconoscibile del tango come esperienza sensuale e seducente, ma riesce a suggerirne un’altra più vera.

Murjazz si articola su una base di vari eventi programmati in armonia con le altre manifestazioni, tra le quali spazi dedicati ai numerosi talenti emergenti del territorio murgese e pugliese, e tanto spazio alla musica in generale: la musica diventa un discorso realizzato e un linguaggio. A Martina Franca, con Murjazz diventa fenomeno storico, artistico e culturale; è danza, linguaggio, sequenze, passi, movimenti, tempi, tutti da scoprire nell’ambito di Murjazz 2013.

Per info:
Park Hotel San Michele
Viale Carella, 9
Martina Franca (TA)
Ingresso con Invito
Tel 392.8728164

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *