Muro Leccese e la festa del SS.Crocefisso

Muro Leccese e la festa del SS.Crocefisso, dal 2-5-2013 al 4-5-2013, Muro Leccese

Muro Leccese e la festa del SS.CrocefissoUna terra, il Salento, in cui la fede ha radici antichissime: è apostolica l’origine della cappella del SS. Crocefisso, posta in uno dei luoghi più suggestivi ed incantevoli dell’agro murese, a Muro Leccese. Le origini delle Cappelle sono in genere legate al culto popolare, ma non mancano collegamenti con il verificarsi di fatti prodigiosi, con il ritrovamento di immagini sacre e con le apparizioni.
L’eccezionalità di questa matrice si è riverberata ininterrottamente nel corso dei secoli, alimentando d’un continuo l’ispirazione dell’ingegno umano in tutte le sue manifestazioni culturali, artistiche, architettoniche, religiose e devozionali. Una ricchezza di spirito e di apertura che ha permeatola terra salentina, consentendole un atteggiamento di accoglienza e dialogo inclusivo verso i popoli e le diverse culture che vi si sono affacciate, incrociandosi in senso virtuoso.
Di questa storia ed esperienza parlano le innumerevoli testimonianze che punteggiano il territorio, rendendolo un unicum inconfondibile. La devozione del SS. Crocefisso a Muro si festeggia il 2, 3, e 4 Maggio 2013, come ogni anno, in Piazza del Popolo.

Il parco Comunale del SS. Crocefisso, con la omonima chiesa a croce greca, diventa il teatro di questa affascinante e suggestiva celebrazione religiosa.
Per cogliere gli aspetti fondamentali della festa del SS Crocefisso, oggi occorre tenere conto del contesto in cui ci si muove: le dinamiche della secolarizzazione hanno inciso profondamente sul processo festivo e sull’attuale modo di interpretarlo, attenuando e confondendo i confini tra sacro e profano, al punto che ci si chiede oggi se sia ancora lecito cercare di distinguere una festa religiosa da una profana e se non sia più proficuo cercare all’interno dello stesso evento festivo la dimensione sacrale del tempo.
A Muro Leccese le giornate del 2, 3 e 4 di Maggio, sono dedicate alla celebrazione della Festa del Santissimo Crocefisso, e rappresenta la festa patronale del paese di Muro Leccese, essenzialmente religiosa. Significativi sono gli innumerevoli “ex-voto” che parlano con viva immediatezza della vita semplice e laboriosa delle devote popolazioni di questa zona del Salento.
Il fascino spirituale di questa festa è a Muro Leccese amplificato dagli
splendidi paesaggi offerti dalle località dalle zone di aperta campagna disseminate da oliveti secolari, ai territori affacciati sul mare, fino a raggiungere le cime delle collinette, senza dimenticare le città e i
piccoli borghi.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *