Music Village in Salento

Farsi conoscere oggi nel mondo della musica non è facile. Ma cantanti e gruppi musicali che vogliono farsi conoscere nel mondo della musica da oggi hanno un’occasione in più, a Merine, Lizzanello (Lecce), per mostrare il proprio talento.
Music Village è la tappa estiva del progetto Music Live Experience, che coinvolge oltre 500 giovani, dedicato a band emergenti: nuovi artisti hanno la possibilità di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico  il proprio progetto.
Suonare in una band appartiene a quella sfera del mondo dello spettacolo molto nota in senso commerciale e decisamente più laboriosa da un punto di vista di studi, risultati e prestigio.
Chi ha in serbo di diventare una famosa band, deve certamente avere una grande passione per la musica e per il canto in genere, ma anche alcuni requisiti indispensabili per poter seguire questa carriera uno tra tutti la voce, poi l’intonazione ed il senso del ritmo.
Music Village non è un concorso: l’evento sente l’esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e a concentrare l’interesse dei partecipanti sull’aggregazione musicale e sulla formazione artistica.

Le severissime selezioni tenutesi a Verona l’11 Marzo 2012, hanno individuato alcune band emergenti provenienti da tutta Italia degne di partecipare alla tappa finale salentina, che si terrà a Merine (LE) in due edizioni: 26 Agosto/1 Settembre 2012 (Categoria Giovani under 22) e 1/7 Settembre 2012, a cui parteciperanno le band scelte durante la selezione. I musicisti avranno l’opportunità di esibirsianche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni “ufficiali”) e l’acoustic corner, dove dominano le esibizioni.
Non trascurabile è anche il talento per le nuove band, una componente innata, non tangibile né visibile ma percepibile in ogni forma artistica. La tecnica è invece un elemento che va acquisito attraverso lo studio e la pratica e, ovviamente, come per ogni altro mestiere, chi vuol diventare un famoso musicista deve avere la passione di farlo.

I giovani musicisti avranno la possibilità di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico quali giornalisti, discografici, musicisti professionisti, e in particolare Federica Ceppa (talent and music executive MTV), Mario Riso (ex batterista dei Movida e fondatore di Rock Tv), Saturnino (bassista di Jovanotti), Michela Cucco (manager Africa Unite), Alberto Salini (Vice president presso AFI – Associazione Fonografici Italiani).
I musicisti potranno partecipare anche ai seminari formativi gratuiti.
Gli operatori esprimeranno infine  un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto.
Grazie a Music Village, ad oggi, si sono realizzati dei progetti concreti per alcune delle band partecipanti; ad esempio gli Jolaurlo, ha visto la produzione del loro primo album da parte della Tube Records (etichetta indipendente di Varese), distribuito da Venus; altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.

Per maggiori informazioni:
musicvillage@espromotion.it
Infoline: 02/36637411

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *