Musica e dj a Bari, Alessio Bertallot

Musica e dj a Bari, Alessio Bertallot, 28-6-2013, Bari
Musica e dj a Bari, Alessio BertallotSul Lungomare Nazario Sauro di Bari, presso la spiaggia Pane e Pomodoro, durante l’estate 2013 spicca il nome di Alessio Bertallot , musicista e Dj di fama internazionale. Il grande pubblico lo ha conosciuto come cantante nel 1992 al Festival di Sanremo con il gruppo degli “Aeroplanitaliani” e un brano che meritò il Premio Della Critica.

Bertallot ha anche il merito di aver scoperto molti nuovi talenti italiani, da Amalia Grè a Ivan Segreto a Diego Mancino. Ma Bertallot è un artista poliedrico: è anche conduttore radiofonico e televisivo, giornalista, cantante, collaboratore anche con il teatro per il progetto “Disco Inferno”, precursore di tendenze. E’ stato il primo a portare il Rap al Festival di Sanremo, il primo a ideare e condurre un programma dedicato alla musica alterantiva su MTV.

Dal 1996 fino al 2010, con il suo programma “B Side” a Radio DeeJay, è stato il punto di riferimento della musica elettronica e della Club Culture in Italia.
Ora ha iniziato una nuova avventura sulle frequenze di Radio2 Rai, al timone di RaiTunes, trasmissione che è diventata il punto di riferimento e di divulgazione di buona parte delle tendenze creative musicali.

Insieme all’attività di Dj ha sempre proseguito quella di musicista: nel 2005 ha pubblicato un nuovo album del suo progetto gruoppo gli Aeroplanitaliani
Come DJ suona nei più grandi club italiani e esteri, dai Magazzini Generali di Milano, al Privilege di Ibiza. Recentemente ha realizzato un Tour degli artisti internazionali più rappresentativi della musica alternativa (Jazzanova, Osunlade, Bugz In The attic, Stanton Warriors, Steve Spacek ) intitolato “Replay: Freeplay”.

A Bari il 28 Giugno 2013 si potrà ammirare Bertallot coniugare musica elettronica e poesia, mentre eseguirà colonne sonore dal vivo di film proiettati su un grande schermo.
Non mancherà di eseguire brani che ha inciso da solista, contenuti nei due album “Io vi voglio bene” (1994) e “NoN” (1998); né brani incisi con Aereoplaniitaliani come”Stile Libero” (1992) e “Sei Felice?” (2004).
Non mancheranno sue produzioni famose come “Poesie Fuoribordo” in cui verranno messi insieme la poesia di Eugenio Montale, la canzone e l’improvvisazione jazz, così come le sue “Bertallosophie”, compilation che sono vere e proprie cronache dello stato della Club Culture internazionale.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *