Mysterium Festival 2015, Radici di Taranto

dal 26-3-2015 al 31-5-2015 #mysteriumfestival #radiciditaranto #eventipuglia

Taranto, una delle città pugliesi più importanti affacciate sul Mar Mediterraneo, è forse la terra che più delle altre offre uno dei migliori scenari culturali e folcloristici in grado di provocare nel visitatore grande suggestione ed emozione.

Mysterium Festival 2015, Radici di Taranto

La splendida collezione fotografica di Alfredo Majorano sulle tradizioni popolari, rimarrà, a grande richiesta, fino al 31 Maggio 2015. La location perfettamente adattata all’evento, è quella di Palazzo Pantaleo a Taranto, tra arte, folklore, ritualità, religiosità, lavoro e cultura popolare.

La mostra “Radici di Taranto” si è tenuta per la prima volta nel marzo del 1990 nelle sale della Galleria Comunale di Taranto, mostrando la città come culla di passate e varie dominazioni come quella dei remoti Fenici, Greci e Bizantini e dei “più vicini” Messapi, Normanni, Spagnoli ed Austriaci. Crocevia di miti, leggende e tradizioni sacre e profane millenarie, dalle radici che affondano nelle tradizioni, nella religione e nelle più profane credenze popolari, Taranto regala al grande pubblico una mostra indimenticabile.

Taranto da sempre offre ai visitatori un’alta concentrazione artistica ed umana dai significati e contenuti elevati e profondi.Il contributo fornito da Alfredo Majorano alla conoscenza e allo studio del folklore tarantino, contribuiscono ad aumentarne il fascino e la magnificenza.
I pannelli fotografici, realizzati da Ciro De Vincentis vengono riproposti in questa mostra espositiva che segue filo conduttore della ritualità magica e religiosa nel tarantino e si allarga a documentare tutti gli altri modi della vita associata locale e, in primo luogo, quelli laici della fatica, della terra e del mare
Otre duemilacinquecento anni di storia vengono raccontati con le agiusta importanza e la giusta imponenza; inoltre, la storia millenaria della città, il fatto d’essere la patria di filosofi, santi, artisti, scienziati e poeti, le sue tradizioni ed i suoi valori, ne fa un vero gioiello.

Se a tutto questo si unisce la maestosità delle sue caratteristiche ambientali, la bellezza del suo mare e delle sue campagne, lo splendore dei suoi monumenti, la bontà della sua cucina e la cordialità e forte senso dell’ospitalità dei suoi abitanti, si evince che Taranto offre, oggi come un tempo, uno scenario complessivo davvero unico nel suo genere.

Per info:
Palazzo Pantaleo
Corso Vittorio Emanuele II
Taranto
Ingresso libero
Tel. 099 7304422

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *