Natale col Primitivo, II edizione a Giovinazzo

dal 24-11-2013 al 5-6-2014 #natalepuglia #giovinazzo #primitivo

La Puglia è la terra dei trulli, delle campagne punteggiate di olivi e del mare turchese, luogo d’arte e cultura; ma è anche terra fertile e rigogliosa per l’agricoltura e famosa nel mondo per l’eccellenza dei suoi vini. Filari di uve pregiate crescono tra splendidi paesaggi e antiche vie, che nel periodo natalizio diventano veri itinerari da seguire per chi desidera perdersi tra colori e produzione gastronomica locale.
Torna a Giovinazzo il “Primitivo, Natale in Piazza” edizione 2013-14, una grande festa a base di enogastronomia e divertimento, nei giorni dedicati al Natale.

Natale col Primitivo, II edizione a Giovinazzo

Via Agostino Gioia, Via Bitonto e Piazza Garibaldi, arricchite anche per questa seconda edizione dall’allegria di artisti di strada, trampolieri, tombolate in piazza, saranno uno dei tragitti più interessanti per scoprire gli angoli meno conosciuti del territorio, ville e casali, fattorie e cantine dove degustare le migliori etichette.
Vedere dove crescono le uve più famose al mondo, conoscere le tecniche di produzione, avventurarsi nelle fattorie e assaporare i prodotti del territorio, conoscere più da vicino la gente pugliese: “Natale col Primitivo” sarà anche questo.
Fortemente voluta dai commercianti aderenti all’associazione “Giovinazzo attiva” la manifestazione accompagnerà turisti e residenti in una cascata di buon vino, tra mercatini di Natale, mostre di presepi artigianali (a partire dall’1 Dicembre, con “Natale in via”), le tradizioni dell’Immacolata (8 Dicembre).

Cominceranno poi due week end tipicamente natalizi. Il 14 e il 15 Dicembre 2013, nell’ambito di “Terre di Sud”, la maxi tombolata digitale farà divertire giovani e meno giovani, tra degustazioni di focacce e Primitivo, e mostre di arte a cura delle Associazioni MagentArt e Circolo Tresset.
Il 21 e 22 Dicembre nell’ambito di “Strade di Nazareth” nel centro storico vi sarà una suggestiva rappresentazione del presepe vivente, tra percorsi attraverso paesaggi mutevoli e panorami indimenticabili, come quelli che si possono godere attraversando Giovinazzo, che parlano dei loro prodotti, il vino in primis, famosi nel mondo.

Nel grazioso porto di Giovinazzo, presso Piazza Porto, durante la manifestazione “Babbo Natale vien dal mare”, l’Associazione Vogatori “Massimo Cervone” ha organizzato per i bambini l’arrivo di Babbo Natale che sbarca nel suggestivo porticciolo giovinazzese.
Il 5 Gennaio 2014, durante “La befana on the road”, accanto a degustazioni enologiche si potranno ammirare auto d’epoca con simpatiche befane a bordo.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *