Natale d’arte, l’arte del presepe al museo diocesano di Bari

Natale d’arte, l’arte del presepe al museo diocesano di Bari, dal 6-12-2012 al 6-1-2013, Bari

“Natale d’Arte” rappresenta un viaggio a ritroso nel tempo: un’opportunità per scoprire le radici della storia della Puglia attraverso un percorso che parte dalla mostra inaugurata lo scorso 6 dicembre nei saloni del museo diocesano di Bari: numerosi reperti scultorei (plutei, capitelli, lastre) legati al periodo paleocristiano e altomedievale, e preziosi rotoli liturgici in pergamena (secc. XI-XIII) conservati nel museo, faranno da sfondo a questa suggestiva manifestazione artistica e religosa.

Così come in un presepio si aggiungono ogni anno nuove statuine per arricchire le scenografie di particolari suggestivi, così “Natale d’Arte” in questa edizione si apre a nuovi ingressi. Un apprezzamento che proviene ogni anno dalle centinaia di visitatori, che conferma la bontà dell’iniziativa: del resto, proprio come lungo un tragitto che si snodi fra le antiche vie della Palestina, quest’anno si potranno scoprire allestimenti e sentieri nuovi, nuove bellezze da ammirare e da censire nel patrimonio di tradizioni, fatto di passione, impegno e messaggi di fede.

Scegliere di visitare il Museo Diocesano di Bari in occasione di “Natale d’Arte” non è solo una possibilità di poter conoscere la storia di una città attraverso i più diversi manufatti ed opere di carattere sacro, ma quello di riconoscere i segni di un patrimonio di civiltà e cultura, che con i vari presepi, diviene ancora più suggestivo.
I percorsi proposti per i diversi itinerari possibili, costituiscono i tasselli di un mosaico che rivela i linguaggi espressivi non solo dell’identità di una comunità, ma anche di un nuovo modo di vivere la fede, col presepe al centro.

Scenografie presepistiche, opere pittoriche natalizie, sculture provenienti da salotti di famiglia, botteghe e studi d’arte saranno presenti in un’unica atmosfera magica. Un itinerario tra queste meraviglie che radunerà il grande patrimonio di tradizioni che caratterizza i territori pugliesi e al contempo valorizza il fantasioso e appassionato lavoro di artisti e artigiani di questi luoghi che si ingegnano nel dare vita a originali allestimenti della Natività.
Un percorso che tocca quadri e sculture per censire le migliori rievocazioni della notte di Betlemme, anche con rappresentazioni molto toccanti. Nel compiere questo itinerario si potranno ammirare modelli presepiali di grande bellezza e suggestione: classici, moderni, orientali, popolari, in un trionfo di luci e un tripudio di colori; con figure mobili ed elementi veristici che riproducono scene di vita collocabili ai tempi di Gesù o a un passato
più recente. I presepi di questo percorso di fede nel Museo Diocesano, sono ascrivibili ad autentici capolavori di abilità tecnica.

Il percorso prenderà avvio dall’ingresso del Museo Diocesano, dove si analizzerà il tema del Natale e del Presepe dal punto di vista dei segni e delle espressioni religiose e popolari, mettendo in evidenza i molteplici aspetti di questo momento dell’anno. Si passerà quindi all’analisi
del tema della Natività, ammirando le bellissime sculture presenti: la natività, a “Natale d’Arte” è soggetto di numerosissime opere, in stretto collegamento con le fonti evangeliche e si potrà ammirare come sia stato trattato un medesimo tema iconografico in manufatti di differente tipologia, epoca, autore: dalle opere pittoriche e in metallo prezioso, alle sculture, alla statuaria presepistica. Particolarmente preziose sarannole opere di Gliri, Giaquinto, Vanni, come i Bambinelli settecenteschi di recente realizzazione; inoltre le opere contemporanee di Stefano Rossi e Anna Maria Di Terlizzi riscuoteranno sicuramente grande ammirazione.
Nel contempo si potrà scoprire a quali fonti ogni artista possa essersi ispirato e come tali fonti siano state reinterpretate: artigiani, collezionisti d’arte e artisti contemporanei di Bari metteranno a disposizione dei cittadini una galleria creativa che dirigerà il visitatoreverso la grotta di Betlemme.

“Natale d’arte” è una preziosa iniziativa culturale che tenta di dare valore storico e artistico alla tradizione del presepe: gli allestimenti evidenzieranno il rifiorire di una antica tradizione che conferma la sua volontà di custodire orgogliosamente i valori di una religiosità sentita e diffusa.

Per info:
Museo Diocesano
7, Via Dottula, Bari
tel: 080 5210064
Orari:
Lunedì e Giovedì: ore 10.00-13.00
Sabato: ore 10.00-13.00; 17.00-20.00
Domenica: ore 10.00-14.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *