Natale in Casa Cupiello, teatro a Bari

dal 13-11-2015 al 16-11-2015 #teatrobari #teatropuglia

In 4 giornidi repliche, dal 13 al 16 novembre 2015, il Natale in casa Cupiello di Fausto Russo Alesi, avrà il merito più evidente di imporsi all’attenzione del pubblico e della critica come inevitabile oggetto di ammirazione, a Bari. Evento della stagione culturale barese, la messinscena entusiasmerà gli spettatori del Nuovo teatro Abeliano.

5 natale in casa cupiello bari

Natale in casa Cupiello è un classico della commedia napoletana ed è una delle opere più note di Eduardo De Filippo.
Scritta nel 1931 e rappresentata da Eduardo stesso con la Compagnia “Teatro Umoristico I De Filippo”, nel 1932 al Teatro Kurssal di Napoli, da subito ebbe un grande successo.
E a Bari saranno tre atti ad essere rappresentati mentre il protagonista, il famoso Luca Cupiello, un uomo colpito dall’inerzia, vive al di fuori dei suoi problemi familiari trascurando la moglie Concetta. Il protagonista desidera solo costruire il suo presepe, visto che per lui, il presepe è simbolo di uno spazio alternativo alla realtà in cui vive.

Di grande intensità è l’entusiasmo di chi ha già visto lo spettacolo in altre grandi città italiane: il pubblico ha visto un modo intelligente di accostarsi al repertorio, che si scosta leggermente dalla devozione passiva nei confronti dei classici. La commedia presentata a Bari ha sfumature comiche, grottesche, farsesche e analizzando la tematica dell’incomunicabilità e dei contrasti familiari, presenta un dramma fortemente realistico.

Per info:
Nuovo Teatro Abeliano
Via Padre Massimiliano Kolbe,
Bari
Tel. 080 542 5924

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *