Natale in Puglia, viaggio tra i presepi viventi

Il Natale in Puglia rappresenta un evento davvero molto atteso da sempre. Tradizione, religiosità e folklore si fondono dando vita a piccoli e grandi capolavori che definirli solo rievocazione è molto riduttivo. Ciascun territorio ha le proprie consuetudini riguardo alle festività natalizie e così anche i presepi rispecchiano le caratteristiche del luogo stesso.

l Natale in Puglia rappresenta un evento davvero molto atteso da sempre. Tradizione,  religiosità e folklore si fondono dando vita a piccoli e grandi capolavori che definirli solo rievocazione è molto riduttivo.

Figure per il presepe realizzati in Carta pesta

Dal Gargano al Salento passando per la Valle d’Itria e la Murgia, i personaggi del presepe prendono vita nelle grotte, tra i cortili delle case, nelle antiche masserie o dentro ad un trullo.

Ciascun territorio ha le proprie consuetudini riguardo alle festività natalizie e così anche i presepi rispecchiano le caratteristiche del luogo stesso.
Sarà  per la sua particolare conformazione naturale ed il suo incantevole paesaggio rurale ma  la Puglia offre scenari meravigliosi dove rappresentare la natività.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Un modo per conoscere i borghi  più tipici,  un viaggio per ascoltare antiche storie, rivedere gli antichi mestieri ormai perduti.

Un percorso affascinante  nella  nostra cultura popolare dove il camino acceso non era solo fonte di calore ma molto di più.

All’interno dei presepi sono spesso presenti pittoreschi percorsi gastronomici con degustazioni di prodotti tipici della cucina contadina legati al Natale.

E allora sarà un tripudio di pittule, cartellate, purciadduzzi, il tutto accompagnato con dell’ottimo vino pugliese. Per questi motivi il Natale può essere l’occasione per una breve vacanza nel Salento. Un vecchio proverbio ci ricorda che a Natale in Salento c’è sempre il sole e infatti il mese di dicembre regala sempre delle belle giornate di tramontana. Forse troppo fresche per fare il bagno (anche se qualcuno ci prova sempre!), le settimane di natale sono l’ideale per lunghe passeggiate sulla spiaggia di Pescoluse.

I presepi viventi da visitare a Natale in Puglia

  • Il Presepe Vivente in Masseria presso la Masseria Mangiato – Via Alberobello (SP 58) a Martina Franca (TA)
  • Il Presepe Vivente di Tricase, uno dei più vasti di tutta Italia e si erge sulla collina in Contrada Monte Orco 73039 Tricase (Lecce)
  • In provincia di Brindisi a di Pezze di Grego Fasano, la tradizione del presepe continua dal 1987 ed è ambientato nelle suggestive grotte naturali della Lama del Trappeto, Pezze di Greco FASANO di Puglia (BR)
Tradizionali statuette in cartapesta del Salento per il presepe Natalizio. I Catapestai Salentini tra i più apprezzati artigiani.
  • Presepe Vivente di Salice Salentino
  • A Fasano il Presepe Vivente di Pezze di Greco
  • Presepe Vivente di Martano
  • Soleto ed il presepe in Cartapesta
  • Presepe Vivente di Canosa di Puglia, Il Presepe delle meraviglie, ambientato su un’area archeologica, Zona Costantinopoli Canosa di Puglia BT
  • a Rignano Garganico all’interno dell’antico borgo medioevale il presepe vivente di Rignano Garganico (FG)
  • Il Presepe Vivente di Polignano a Mare nel sito archeologico di Madonna di Grottole Polignano a Mare (BA)
  • a Locorotondo il presepe vivente tra i vicoli del bellissimo borgo salentino
  • il presepe Vivente di Borgo Terra comune di Castrignano del Capo (LE) realizzato all’interno del borgo medioevale.

Il presepe vivente di Barbarano del Capo

Il presepe vivente di Barbarano del Capo è tra i più caratteristici presepi del Salento. La particolarità dell’evento è sicuramente quella di voler coinvolgere i cittadini di Barbarano del Capo, piccola frazione del vicino comune di Morciano di Leuca.

Leuca Piccola Barbarano

Per volontà e determinazione del loro parroco, nasce quindi questa bella iniziativa che rappresenta un viaggio alla scoperta degli antichi mestieri, tra i vicoli del borgo antico. Altra particolarità del presepe di Barbarano è che verrà riproposto in versione estiva durante le vacanze ad agosto. Ovviamente alcuni particolari che richiamano la natività restano solo del Natale e la grotta non sarà allestita. Per tutto il resto invece il presepe diventa un’occasione per turisti di ammirare le stradine e le case a corte di Barbarano e riscoprire le cose semplici di un tempo.

L’evento estivo a Barbarano prende il nome di Borgo in Festa ed è un richiamo per tutti coloro che sono in vacanza nel Capo di Leuca.

Il Presepe Vivente di Tricase

Da diversi anni ormai quando si arriva il Natale nel Capo di Leuca si pensa subito al Presepe Vivente di Tricase, piccola cittadina a pochi chilometri dalla spiaggia di Pescoluse.

artigianato pugliese, porcellana

La location del presepe è la collina di Monte Orco nella periferia di Tricase e richiama in modo assolutamente naturale la terra dei Vangeli.

Il presepe Vivente di Tricase è un evento che ha varcato i confini nazionali ed ogni anno attrae numerosi turisti provenienti da ogni dove. Anche i trasporti seguono delle tratte particolari e adattate appositamente per arrivi e partenze da Lecce o da Brindisi.

Il Presepe di Crispiano

Il presepe in Puglia è una delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite le cui origini risalgono al XV secolo.

In particolare nel corso del 1700 soprattutto nel tarantino si assiste ad una grande fioritura artistica e culturale che coinvolge anche la rappresentazione dei presepi.

Fuori dalle chiese, dove era oggetto di devozione religiosa, iniziò ad entrare nelle case, dando vita a scene sempre più realistiche, sfarzose e ricche di particolari, realizzate da artisti e abili artigiani.

A Crispiano (Taranto) la storica rappresentazione del Presepe si tiene all’interno delle grotte carsiche dette “del Vallone”. Un percorso di circa un chilometro tra antiche grotte, fichi d’india e melograni e la musica degli zampognari da sottofondo.

Si tratta del più grande presepe d’Italia a sagome fisse, con 145 tra personaggi e animali a grandezza naturale, dislocati sul costone delle grotte rupestri.
Tra le figure più emblematiche “La natività”, “L’annuncio ai pastori”, “La taverna”, “Il mercato delle verdure” ed “Il mercato delle stoffe”.

Inoltre, ormai da diversi anni, Crispiano celebra le festività natalizie con la rievocazione del proprio Presepe Vivente all’interno dell’area rupestre. Oltre 200 figuranti fanno rivivere l’atmosfera magica del mondo semplice e contadino. L’arrivo della Befana porterà come sempre la sfilata dei re Magi, la cosiddetta “Calata dei Magi”.

Ogni anno migliaia di turisti a Natale percorrono il sentiero del presepe che conduce all’Abbazia di Santa Maria di Crispiano ed ai suoi affreschi bizantini.
Nel suo interno il Museo permanente dei Presepi che ospita una collezione di presepi artigianali realizzati interamente a mano.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo